Articolo
Testo articolo principale

Pordenone Ascoli finisce 0-1 per i bianconeri allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. Decide il gol a fine primo tempo di Salvi. Seconda vittoria consecutiva per il Picchio che sale a quota 21 punti e si rilancia in zona play off. Prossimo appuntamento per i Piceni: sabato 27 novembre al Del Duca contro il Monza.

Pordenone Ascoli, gli schieramenti

Il mister bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel e Maistro. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Iliev-Dionisi.

L’allenatore del Pordenone Tedino risponde con il 4-3-3. Perisan tra i pali. Difesa composta da Valietti, Sabbione, Camporese e Falasco. A centrocampo giostrano Magnino, Pasa e Zammarini. Cambiaghi, Pellegrini e Folorunsho compongono il tridente d’attacco. Arbitra Santoro di Messina.

Salvi decide il match

Il match comincia sotto la nebbia. Ascoli in casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi, Pordenone in tradizionale completo neroverde.

Dopo appena 9 minuti, cambio obbligato per i padroni di casa: fuori per infortunio Sabbione, dentro l’ex di turno Barison.

Al 19′ primo tiro del match: angolo da sinistra battuto da Maistro, Botteghin svetta su tutti, ma la palla si alza sopra la traversa. Al 31′ grande chance per il Picchio: Maistro serve alla perfezione in area di rigore Sabiri che batte in porta, Perisan è bravissimo nel chiudere la saracinesca. 

Al 38′ clamorosa doppia opportunità per l’Ascoli: prima con Dionisi che, dentro l’area di piatto destro trova la risposta prodigiosa di Perisan. Sul proseguimento dell’azione, tiro da fuori di D’Orazio che trova la deviazione di tacco di Iliev, palo incredibile del centravanti bulgaro. 

Minuto 40, Ascoli in vantaggio: angolo da sinistra di Maistro, al centro dell’area arriva Salvi che di testa beffa Perisan. Primo gol in questo campionato per il terzino bianconero.

Al 46′ prima conclusione dei friulani verso la porta avversaria, è di Folorunsho ma il suo tentativo da fuori non impensierisce Leali. Un minuto più tardi ancora i neroverdi in attacco, con un tiro cross da sinistra di Falasco, Leali blocca senza problemi. 

Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo finisce qui, con l’Ascoli meritatamente in vantaggio sul Pordenone. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Al 58′ l’ex Ciciretti (subentrato qualche minuto prima al posto di Pellegrini), prova il tiro a giro da fuori con la sfera che si perde al lato e non di poco. 

Al 77′ bella chance per il Pordenone: tiro cross dalla sinistra di Folorunsho, Leali è prodigioso nel tuffarsi e deviare in angolo. 

All’86’ Iliev si invola verso la porta e batte di sinistro, bravissimo Perisan nel deviare in corner. 

Al 91′ Ciciretti crossa da destra per Sylla (subentrato a Tsadjout), il suo colpo di testa non crea problemi a Leali. Tre minuti più tardi lo stesso Ciciretti si mette in proprio su punizione, palla alta. 

Dopo quattro minuti di recupero, il match finisce qui: vince l’Ascoli che porta a casa 6 in punti nelle ultime due partite tornano prepotentemente nelle zone alte della classifica. 

 

Il tabellino

PORDENONE (4-3-3): Perisan; Valietti (54′ Tsadjout (82′ Sylla)), Sabbione (9′ Barison), Camporese, Falasco; Magnino, Pasa, Zammarini (82′ Pinato); Cambiaghi, Pellegrini (54′ Ciciretti), Folorunsho. A disposizione: Bindi, Fasalino Bassoli, Perri, Stefani, Onisa, Petriccione. Allenatore: Tedino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (72′ Baschirotto), Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric (83′ Quaranta), Buchel, Maistro (60′ Caligara); Sabiri (83′ Collocolo); Iliev, Dionisi (72′ Bidaoui). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Felicioli, Eramo, De Paoli, Petrelli. Allenatore: Sottil

Arbitro: Santoro di Messina

Reti: 40′ Salvi

Note: Ammoniti Barison (P), Cambiaghi (P), Falasco (P), Salvi (A), Avlonitis (A), Iliev (A), Recupero: 3′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,