Articolo
Testo articolo principale

Pordenone Ascoli le pagelle: al termine del match in terra friulana, diamo i voti ai protagonisti bianconeri

Pordenone Ascoli le pagelle, ecco i voti bianconeri

Leali 6,5: Un solo intervento ma determinante, quando ricaccia dalla porta un tiro cross velenoso di Folorunsho. Per il resto, quasi mai impegnato dai padroni di casa.

Salvi 6,5: A fine primo tempo prende l’ascensore, regalando al Picchio tre punti fondamentali. Finalmente trova il gol in questo campionato, dopo che contro il Vicenza gli era stato annullato. Nella ripresa soffre un pò troppo la vivacità degli avversari. Ammonito.

Botteghin 7: Grande gara a livello difensivo del centrale brasiliano. Il Pordenone ci prova solo con tiri da lontano. Emblematico un suo salvataggio al 22′ su Magnino a due passi da Leali.

Avlonitis 7: Stesso discorso fatto per Botteghin. Gioca con autorità senza sbavature, dando sicurezza al reparto. Ammonito.

D’Orazio 6: Copre bene la sua fascia di competenza, non disdegnando qualche sortita offensiva. 

Saric 6: Parte in sordina, ma cresce con il passare dei minuti, quando aumenta il suo contributo di dinamismo e qualità. 

Buchel 6: Da’ ordine in mezzo al campo e recupera palloni importanti

Maistro 6,5: Confermato titolare gioca 60 minuti di qualità’. Serve un assist al bacio sulla testa di Salvi che vale il gol decisivo. Poco prima mette in porta Sabiri che fa miracoleggiare Perisan. Quando ha la palla tra i piedi crea sempre qualcosa di pericoloso.

Sabiri 6: Sfiora il gol poco dopo la mezz’ora con un destro appena dentro l’area che costringe Perisan al grande intervento. Quando dialoga palla bassa con i compagni è un piacere per gli occhi peccato che, anche oggi, lo faccia troppo a corrente alternata.

Iliev 6,5: Nel primo tempo colpisce il palo di tacco, con la palla che se fosse entrata sarebbe venuto giù lo stadio. A fine gara con una frustata di sinistro obbliga Perisan agli straordinari. Inoltre, con il suo fisico fa un lavoro sporco aiutando a salire la squadra. Pur non segnando, cresce di partita in partita. Ultimi minuti in campo da guerriero nonostante qualche problemino fisico. Ammonito.

Dionisi 6: Il capitano ha una grande chance a fine primo tempo, sulla quale Perisan si supera. Ne avrebbe una nella ripresa ma si incarta, non sfruttando a dovere un assist sontuoso di Iliev. Leggermente in calo rispetto alle ultime gare.

Caligara 5,5: Subentra all’ottimo Maistro ma dimostra di dover trovare ancora la condizione migliore. In pieno recupero commette una quasi ingenuità, quando regala una punizione al Pordenone che, fortunatamente, i padroni di casa non sfruttano a dovere. 

Baschirotto 6: Prende il posto di Salvi e tiene bene la sua zona di competenza, badando più a difendere che ad attaccare.

Bidaoui 5,5: Una sola fiammata, quando parte salta il portiere e a quasi porta vuota non riesce a segnare, ma era in evidente posizione di fuorigioco.

Collocolo e Quaranta s.v.: Troppo pochi i minuti in campo per esprimere un giudizio.

Sottil 6,5: Il suo Picchio parte un pò con il freno a mano tirato, in attesa del passo falso dei padroni di casa che arriva. Oltre al gol, a fine primo tempo i bianconeri hanno almeno altre tre palle gol, sventate sia dalla bravura del portiere sia dalla sfortuna (vedi il palo di Iliev). Poi, come troppo spesso accade, l’Ascoli si addormenta, e nella ripresa subisce le iniziative comunque sterili del Pordenone. Quando il mister riuscirà a limare questo difetto ci sarà da divertirsi.

 

Foto fornita dall’Ascoli Calcio

TAG: , , , , ,