Articolo
Testo articolo principale

Il settore del “Refurbished” è in forte crescita. La crisi dei chip spinge a nuova vita il “ricondizionato”. Il Black Friday sarà un’occasione in più per acquistare in determinate categorie dei portali e-Commerce.

Il successo del Refurbished e il Black Friday

Nel settore tecnologico c’è una nicchia di mercato che sta prendendo sempre più piede. E’ quella del “Refurbished” meglio noto in italiano con il “Ricondizionato”. Molte persone non disdegnano più l’acquisto dell’usato. Una nuova tendenza che limita l’aggiunta di altri oggetti in giro e aiuta inconsapevolmente l’ambiente. Con la concezione che molto spesso gli amanti dell’innovazione non aspettano altro che acquistare l’utimo modello del dispotivo preferito, c’è un sempre un numero crescente di persone che sono disposte, senza problemi, ad avere un oggetto di vecchia versione.

La carenza di microprocessori dei smartphone e computer ha accentuato l’attenzione sul trend del riuso e riciclo. Invece di attendere mesi o date incerte per la consegna del nuovo, molti necessitano subito per lavoro o esigenze di vita familiare di un dispositivo. Anche per questo motivo si sta assistendo all’incremendo dei prezzi di vendita dell’usato in tutti i settori.

I brand e il servizio ricondizionato

Sempre più marchi hanno il loro segmento ricondizionato. Il più ambito è quello di Apple e il servizio di Trade In. Consegnando in permuta il vecchio iPhone, ricevono un credito da scalare sul nuovo acquisto. Di conseguenza si crea una richiesta di dispositivi che altrimenti dovrebbero essere smaltiti a dovere. Anche Samsung ha il suo segmento del ricondizionato che negli ultimi tempi è altrettanto richiesto. Il più attrezzato in fatto di sezione sezione con prodotti usati, ricondizionati o dati in reso dai clienti, c’è Amazon e la categoria “Warehouse”. A seconda dello stato dell’oggetto l’offerta aumenta o diminuisce. Con il prossimo Black Friday per molti si potranno fari ottimi risparmi e accaparrarsi un dispositivo di tutto rispetto.

TAG: , ,