Articolo
Testo articolo principale

I giocattoli sotto i riflettori, attenzione massima. Con l’arrivo delle feste di Natale cresce l’attenzione verso i compagni di gioco dei più piccoli. Un noto marchio marchigiano ha appena richiamato una sua produzione. Cresce il controllo di piccole parti che accidentalmente possono essere inserite dai più piccoli.

Giocattoli e rischio soffocamento

Anche i giocattoli sono soggetti a richiami. Difetti nella produzione potrebbero  determinarne il distacco di micro pezzi. Alcune di esse, oltre che impensierire per tossicità potrebbero essere accidentalmente ingerite. Il rischio per i bambini è molto alto. Negli ultimi mesi sempre più aziende richiamano proprie produzioni che non rispettano gli standard di qualità.

Non solo alimenti 

Oltre ai richiami per gli alimenti, è molto importante controllare i giocattoli. I regali destinati ai nostri bambini possono nascondere insidie. Sembrano innocui, ma possono essere un pericolo per la salute dei piccoli e anche degli adulti.

I veicoli a motore e gli apparecchi ed i dispositivi tecnologi sono oggetto di diverse notifiche da parte dell’Unione Europea. Aumentano costantemente le segnalazioni di prodotti potenzialmente pericolosi.

Intanto in Francia 

In Francia il governo ha reso la vita difficile ad alcuni portali low cost. Sarà più difficile vedere collegamenti che rimandano al portale ad alcuni portali e-commerce nelle ricerche di Google. Il governo ha ordinato ai principali motori di ricerca e app store di dereferenziare alcune popolari piattaforme online. Un atto dovuto per gravi violazioni in tema di tutela dei consumatori. Il tutto partito da un’analisi che ha evidenziato un gran numero di prodotti non conformi e pericolosi, con livelli di pericolosità particolarmente gravi per alcune categorie di prodotti come i giocattoli.

Anche se i prodotti pericolosi vengono ritirati entro le 24 ore, spesso continuano a essere venduti sulle piattaforma con un altro nome. Spesso sono anche commercializzati dallo stesso venditore, perché l’azienda non conserva lo storico delle segnalazioni.

 

 

TAG: , ,