Articolo
Testo articolo principale

Togni SpA è la miglior impresa marchigiana produttrice di vino. A decretalo lo studio pubblicato qualche giorno fa da Fondazione Aristide Merloni. Ricerca effettuata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Vino e le Marche, Togni la migliore

La Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche ha presentato la classifica delle principali imprese marchigiane produttrici di vino. La Classifica è guidata dalla Togni di Serra San Quirico proprietaria del marchio “Rocca dei Forti”, seguita da Terre Cortesi – Moncaro, Bertano – Fazi Battaglia e dalla Azienda Vinicola Umani Ronchi. Tutte queste imprese sono le uniche a superare i 10 milioni di Euro di vendite. Segue poi distanziato e senza la doppia cifra il Piceno con Velenosi, Colli Ripani e Cantine Offida rispettivamente quinta, sesta e settima in classifica.

La Classifica si basa sui bilanci chiusi al 31.12.2020. Sono incluse le imprese appartenenti a due codici ATECO: il codice 01.21 – Coltivazione di uva e il codice 11.02 – Produzione di vini da uve. Il rapporto fornisce un contributo di conoscenza sul settore vinicolo marchigiano. Un focus sui bilanci delle principali imprese in esso operanti. 

Le migliori aziende del vino 

Dai dati raccolti è evidente l’elevata frammentazione del settore. Nelle Marche è netta la prevalenza di imprese di piccola dimensione. Circa la metà delle società in Classifica registrano un ammontare di vendite inferiore a 1 milione di Euro. Tra le prime 10 imprese in Classifica 3 sono appartenenti al settore Agricoltura e 7 operano nel settore Industria. 

La pandemia 

La Classifica relativa al 2020 evidenzia una elevata dispersione delle performance, con significativi tassi di crescita dei ricavi ma con contrazioni altrettanto pronunciate. Un fattore influenzante la diffusione della pandemia sin dai primi mesi del 2020. I risultati registrati dalle imprese nel corso del 2020 si presentano del tutto eccezionali rispetto agli anni precedenti.

Il settore vinicolo, pur non essendo stato direttamente coinvolto dalle misure restrittive, ha risentito del clima di incertezza. Pesano le chiusure delle attività del canale Ho.Re.Ca e dei limitati flussi turistici. 

 

TAG: , , ,