Articolo
Testo articolo principale

UFO Unidentified Flying Object torna a far parlare negli USA. Degli ultimi giorni la notizia che il Pentagono ha annunciato l’avvio di una task force. La decisione è rivolta a zone militari sensibili.

UFO e Pentagono, istituita task force

Il Pentagono ha deciso di indagare sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati nelle sue zone militari sensibili. La notizia tramite un comunicato stampa diramato negli ultimi giorni. Tali voli “sconosciuti” costituiscono un potenziale problema di sicurezza nazionale. Attenzione rivolta sui sempre più fenomeni aerei inspiegabili. Il vice segretario alla Difesa Kathleen Hicks ha così emesso l’ordinanza per stabilire la creazione di una nuova task force.

Nasce un nuovo organismo investigativo istituito nell’ufficio di intelligence e sicurezza del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Le incursioni non identificate nelle basi militari americane, ha fatto scattare l’iniziativa. Di conseguennza il ministero della Difesa americano ha costituito l’Airborne Object Identification and Management Synchronization Group, ossia la task force incaricata di studiare gli oggetti volanti non identificati.

Airborne Object Identification and Management Synchronization Group

Il nuovo Dipartimento ha il compito rilevare, identificare e attribuire oggetti di interesse nello spazio aereo per usi speciali (SUA). Ha il compito di valutare e mitigare eventuali minacce associate alla sicurezza del volo e alla sicurezza nazionale. Per fornire la supervisione dell’AOIMSG, il vicesegretario ha anche ordinato all’USD (I&S) di guidare un Consiglio esecutivo per l’identificazione e la gestione di oggetti di trasporto aereo (AOIMEXEC) composto da membri del Dipartimento della Difesa e della comunità di intelligence e per offrire una sede per la rappresentanza interagenzia del governo degli Stati Uniti . Le incursioni di qualsiasi oggetto aereo pongono problemi di sicurezza del volo e delle operazioni e possono comportare sfide alla sicurezza nazionale. Il Dipartimento della Difesa prende molto sul serio le segnalazioni di incursioni, da qualsiasi oggetto aereo identificato o non identificato.

Questa decisione è il risultato degli sforzi di pianificazione e collaborazione condotti da OUSD (I&S) e altri elementi del Dipartimento della Difesa. La necessità di apportare miglioramenti a processi, politiche, tecnologie e formazione per migliorare le capacità di comprendere l’UAP. Nelle prossime settimane, il Dipartimento pubblicherà una guida per l’attuazione, che conterrà ulteriori dettagli sul direttore dell’AOIMSG, sulla struttura organizzativa, sulle autorità e sulle risorse.

 
 
TAG: , ,