Articolo
Testo articolo principale

Tanto pubblico in 16 concerti con 70 musicisti coinvolti in 10 diverse location. Questi i numeri di Macerata Jazz con il format di programmazione estiva e invernale.

«Dopo l’anno di pausa forzosa – racconta Daniele Massimi, presidente di Musicamdo Jazz e direttore artistico della rassegna Macerata Jazz – da giugno siamo tornati al piacere della musica dal vivo. Pur limitati dai protocolli siamo tornati a condividere musica e cultura, momenti ed emozioni.

Non solo tra chi il jazz lo ama da sempre, ma anche con chi lo scopre per la prima volta. Magari in occasione di uno degli aperitivi “Il gusto del Jazz”.

Grazie alla collaborazione con le attività commerciali del centro storico i concerti aperitivo hanno avuto il doppio ruolo di aprire la rassegna alla città e di aiutare la ripresa dei ristoratori dopo il periodo complicato delle chiusure. Siamo contenti dei risultati ottenuti, del successo riscosso e dell’adesione di pubblico. Un ricco programma di concerti con tanti giovani artisti di grande valore, artisti marchigiani e le star internazionali che sono venute a Macerata a presentare i loro nuovi progetti artistici».

La doppia rassegna – estiva nell’Orto dei Pensatori e autunnale nel Teatro Lauro Rossi – con in aggiunta le tappe nei locali del centro storico, ha raccolto interesse e adesione contribuendo ad alimentare il clima di rinascita e ripresa della vita sociale e culturale cittadina.

macerata jazz 2

“Con soddisfazione registriamo un rinnovato percorso dedicato al jazz in città. E agli appassionati di un genere unico e sempre in continuo rinnovamento” – commenta l’assessore alla cultura Katiuscia Cassetta.

«La collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata – puntualizza Massimi – attraverso le attività del laboratorio ImproveIsAction, permette di vivere da vicino lo spettacolo dal vivo. Ma anche di incontrare gli artisti e approcciare i primi rudimenti della comunicazione”.

Intanto, anticipiamo che dopo la pausa natalizia, il 5 gennaio Macerata Jazz chiuderà la rassegna invernale con “Swingin Christmas”. Un concerto, questo, della Musicamdo Jazz Orchestra diretta da Luca Pecchia che vede ospite la magnifica voce di Alessandra Doria.

Ricordiamo che la big band marchigiana sarà protagonista della puntata di Linea Verde che andrà in onda su Rai Uno sabato 18 dicembre.

Leggi anche  Linea Verde racconta la città

TAG: , , ,