Articolo
Testo articolo principale

Reggina Ascoli finisce 1-2 per i bianconeri al Granillo. Decide una splendida doppietta di Sabiri, con un gol per tempo. Nel mezzo, il gol illusorio di Montalto su calcio di rigore. Per i bianconeri trattasi del quinto successo in trasferta. Picchio che ora sale a 25 punti in classifica, in pienissima zona play off. Prossimo appuntamento per i piceni: domenica 5 dicembre al Del Duca contro il Parma.

Reggina Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Baschirotto, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Collocolo, Buchel e Caligara. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Iliev-Dionisi.

L’allenatore della Reggina Aglietti (ex tecnico piceno nella stagione 2016/17) sceglie il 4-3-3. Turati tra i pali. Difesa formata da Lakicevic, Cionek, Regini e Di Chiara. A centrocampo agiscono Hetemaj, Crisetig e Cortinovis. In avanti il tridente Rivas-Montalto-Laribi. Arbitra Abisso di Palermo.

Sabiri protagonista assoluto, inutile il rigore di Montalto

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi, Reggina in completo amaranto con risvolti bianchi. 

Dopo appena un minuto il primo tentativo è bianconero con un tiro cross dalla sinistra di Sabiri, che costringe Turati alla deviazione in angolo.

Minuto 2, Ascoli in vantaggio: Sabiri dal vertice alto dell’area di rigore si inventa un destro ad effetto che beffa Turati, non impeccabile nell’occasione. Secondo gol in campionato per il fantasista bianconero.

Al 14′ i padroni di casa provano a rispondere con un piatto destro dai venti metri di Laribi, palla alta sopra la traversa. Al 20′ opportunità per i bianconeri con Buchel che da fuori area spara un bel destro, sfera che esce non di moltissimo. 

Al 24′ ci prova Atanas Iliev per il Picchio, con un bel sinistro dalla distanza, palla out di poco. Al 31′ punizione di Crisetig, Cionek in scivolata anticipa Botteghin e devia in porta, Leali blocca. 

Minuto 33, rigore per la Reggina: l’arbitro Abisso lo concede per tocco di mano di Baschirotto su colpo di testa di Rivas. Sul dischetto di presenta l’ex Montalto che di sinistro batte Leali.

Al 42′ Cortinovis batte di destro dal limite dell’area, Leali fa sua la sfera senza patemi. 

Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si conclude qui, sul risultato di 1-1.

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Reggina: fuori Laribi, dentro un altro ex di turno, Bellomo. 

Al 51′ è proprio Bellomo a sparare il destro da circa 25 metri, con la palla che finisce out di un soffio. 

Minuto 55′ l’Ascoli raddoppia: tiro dalla distanza di Buchel, Sabiri si trova sulla traiettoria e di tacco infila Turati, realizzando così la sua doppietta personale.

Al 61′ Montalto, vedendo Leali leggermente fuori dai pali, prova a beffarlo dai 40 metri, palla che si accomoda sulla parte alta della porta. Cinque minuti più tardi è ancora Montalto a rednersi pericoloso su crossa da sinistra di Di Chiara, sfera che esce davvero di un’inezia. 

Al 76′ punizione di Liotti dalla sinistra per Galabinov che di testa costringe Leali ad un miracolo. All’81’ ancora Reggina con un sinistro dal limite dell’area di Bellomo che fa la barba al palo. 

All’86’ Maistro riceve da Iliev in area, ma il suo sinistro trova pronto Turati. Al 90′ grossa chance per i padroni di casa: cross dalla destra di Bellomo per l’incornata di Denis, palla out di un niente. 

Trascorsi i cinque minuti di recupero, al Granillo finisce qui: vince l’Ascoli, al quinto risultato utile consecutivo, un vittoria questa che potrebbe rappresentare la svolta della stagione.

Il tabellino

REGGINA: Turati; Lakicevic, Cionek, Regini, Di Chiara; Hetemaj (73′ Bianchi), Crisetig, Cortinovis (63′ Galabinov); Rivas (73′ Liotti), Montalto (77′ Denis), Laribi (46′ Bellomo). A disposizione: Micai, Adjapong, Loiacono, Stavropoulos, Ricci, Gavioli, Tumminello. Allenatore: Aglietti

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (87′ Quaranta); Collocolo, Buchel (61′ Eramo), Caligara; Sabiri; Iliev (87′ De Paoli), Dionisi (73′ Maistro). A disposizione: Guarna, Bolletta, Salvi, Tavcar, Felicioli, Franzolini, Castorani, Palazzino. Allenatore: Sottil

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: 2′ e 55′ Sabiri, 35′ Monalto (rig.)

Note: Ammoniti Cortinovis (R), Cionek (R), D’Orazio (A), Buchel (A), Sabiri (A), Quaranta (A), De Paoli (A),. Recupero 2′(pt), 5′ (st)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,