Articolo
Testo articolo principale

Il Teatro alla Scala di Milano apre la nuova stagione dell’Opera con il Macbeth di Verdi. Il 7 diecembre torna l’evento culturale più importante dell’anno. La diretta di Rai Cultura anche su Rai1, Radio3 e RaiPlay.

Teatro alla Scala apre la stagione dell’Opera

La prima del Teatro alla Scala inaugura la sua Stagione con Macbeth e torna con il pubblico in presenza. Doppio valore simbolico per la serata in programma il prossimo 7 dicembre. L’Opera di Giuseppe Verdi inaugura il teatro milanese per la quarta volta nella sua storia, all’incirca una volta ogni venti anni. L’edizione scelta è quella del 1865 anche se nel IV atto è inserita la morte di Macbeth dalla versione del 1847. Nel complesso racconta il dramma dell’ambizione politica ad ogni costo, del delitto e del rimorso. Fatti comuni ad ogni tempo della storia dell’uomo.

La produzione si avvale della coreografia di Daniel Ezralow, le immagini di D-Wok, i costumi di Gianluca Falaschi, e le scene di Giò Forma. Per allestire la decima opera di Verdi, tratta dalla tragedia di William Shakespeare, viene abbandonato il filtro della rappresentazione in costume. Si offre una città Novecentesca che richiama le architetture di Frank Lloyd Wright o quelle di Piero Portaluppi.

L’evento

Con Macbeth, il Direttore Musicale Riccardo Chailly completa il percorso interpretativo dedicato alla “trilogia giovanile” di Giuseppe Verdi dopo Giovanna d’Arco e Attila. L’Opera va in scena con la regia di Davide Livermore, al suo quarto spettacolo inaugurale, insieme agli scenografi di Giò Forma, al costumista Gianluca Falaschi e a un grande cast. Lady è Anna Netrebko, che conferma il suo rapporto privilegiato con il Teatro Milano, accanto al Macbeth di Luca Salsi, al Macduff di Francesco Meli e al Banco di Ildar Abdrazakov.

la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione. Su Rai 1, Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. 

TAG: , , , , ,