Articolo
Testo articolo principale

In arrivo aiuti concreti per le famiglie di Monsampolo del Tronto che si trovano in difficoltà economiche conseguenti al covid-19. L’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per la distribuzione delle risorse assegnate per l’adozione di misure urgenti di solidarietà.

Monsampolo del Tronto: i beneficiari

Ammontano a 60mila euro le risorse messe a disposizione per il bando. Le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 10 dicembre 2021.

Possono accedere al contributo i cittadini residenti nel Comune di Monsampolo del Tronto con un’attestazione ISEE pari/non superiore a 10.000 euro.

Per il rimborso dei canoni di affitto è necessario essere titolari di un contratto di locazione a uso abitativo primario (no seconda casa) regolarmente registrato. Il contratto deve riguardare l’abitazione principale e corrispondere alla residenza anagrafica del nucleo familiare.

Potranno essere rimborsate solo le utenze domestiche e/o TARI intestate a un componente del nucleo familiare.

Buoni spesa alimentari

I buoni saranno spendibili presso gli esercizi commerciali indicati sul sito del Comune. Potranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità (no alcolici). Saranno emessi in due differenti tagli da € 10,00 e da € 25,00 per il 30% della somma spettante. Tutti i buoni andranno spesi entro il 31/01/2022.

Rimborso delle spese domestiche

I contributi potranno essere richiesti per i pagamenti di utenze, affitto e tari sostenuti nell’anno 2021. Potranno coprire i costi sostenuti fino a un massimo pari al 70% della somma spettante per fascia e numero di componenti. I contributi saranno erogati direttamente su conto corrente bancario, postale o carta alla quale è associato un codice IBAN intestato al richiedente indicato nel modulo di domanda. Per beneficiare del contributo è necessario presentare regolari ricevute delle spese sostenute nel 2021 intestate a un componente del nucleo familiare.

Innformazioni utili

Le domande, corredate dal documento d’identità del dichiarante e da attestazione ISEE in corso di validità, dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune, secondo le modalità riportate nel bando.

Una volta verificata la domanda, il cittadino avente diritto sarà contattato dal Comune per il ritiro dei buoni spesa.

Per informazioni e per avere un supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune ai seguenti numeri: 0735/704116 – 0735/706001.

Leggi anche San Severino Marche, rumeno denunciato per falsa identità.

 

TAG: , ,