Articolo
Testo articolo principale

Sabato 4 dicembre verrà inaugurata la Residenza Creativa nel seicentesco Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato.

E’ una nuova realtà nella città sentinate, uno spazio di accoglienza per artisti ed eventi culturali, proprio nel centro storico del Rione Borgo.

La struttura sarà affidata in via sperimentale alla Soc. Coop. Happennines, che già si occupa della gestione delle realtà turistiche e museali del territorio.

La struttura, funzionale per ospitare eventi culturali anche residenziali, è dotata di  sale dedicate alla lettura, spazi creativi, sala tv/pc e area soggiorno. Ma ci sono anche per spazi collaborativi e multifunzionali in cui far incontrare l’artigianalità con l’arte e il turismo esperienziale. 

La Residenza offrirà alla città di Sassoferrato occasioni per conoscere e dialogare con artisti italiani ed europei del mondo del teatro, della danza e della musica. Sarà un luogo in movimento per chiunque voglia lavorare, o semplicemente vivere e partecipare a laboratori fatti su misura. O a giornate dedicate allo stimolo creativo, dove si incontreranno mestieri di ogni sorta per dar vita a prodotti e idee innovative. 

Il progetto si inserisce nella strategia di potenziamento del sistema dell’offerta turistica territoriale portata avanti negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale, grazie ad ingenti investimenti nel recupero del patrimonio storico-architettonico e nella riqualificazione/potenziamento del sistema museale locale. Una politica messa in atto anche attraverso iniziative di promozione concertate e condivise con altri comuni dell’area valliva e con soggetti pubblici e privati di valenza intercomunale e interprovinciale.

Lo scopo di questi interventi è rendere i musei e le raccolte d’arte luoghi di irradiazione di saperi, di conoscenze, di esperienze. Luoghi da cui sviluppare attività d’impresa innovative e ad elevato contenuto culturale e creativo, che da un lato valorizzino e volgano al contemporaneo le tradizioni e le specificità locali, operando quindi in funzione di uno sviluppo locale sostenibile. Dall’altro operino in chiave di marketing territoriale, incentivando la fruizione turistica dell’area.

Leggi anche Aria pulita in classe: le Marche regione virtuosa.

TAG: , , , , ,