Articolo
Testo articolo principale

È legittimo domandarsi se al giorno d’oggi la Seo e il posizionamento abbiano ancora un ruolo centrale dal punto di vista delle possibilità di successo di un business online. Per rispondere a questa domanda, ci siamo rivolti agli esperti della web agency Easyweb.

Sgomberiamo subito il campo dai dubbi: la Seo serve ancora?

Assolutamente sì, ed è indispensabile investire il proprio tempo e le proprie risorse per ottenere un posizionamento adeguato sui motori di ricerca, e in particolare su Google. Gli algoritmi del colosso di Mountain View, però, non sono statici ma tendono a mutare con il passare del tempo. Gli oltre 200 parametri su cui si basano vengono aggiornati in modo costante, ed è ovvio che occorre essere esperti del settore per riuscire a interpretarli. Per questo motivo è sempre consigliabile richiedere una consulenza Seo per capire quale direzione dare al proprio lavoro sul web.

Come funziona il posizionamento su Google al giorno d’oggi?

Possiamo affermare che, a mano a mano che il tempo passa, l’intelligenza di Google aumenta. Questo vuol dire che il motore di ricerca non solo è in grado di capire se un contenuto sia di qualità oppure no, ma riesce anche a scoprire di che cosa sono alla ricerca gli utenti nel momento in cui scrivono una parola chiave o effettuano una ricerca. Anche nel 2022 il posizionamento Google continuerà a essere fondamentale perché miliardi di persone effettueranno ricerche. Una buona strategia Seo si rende essenziale, dunque, in uno scenario in cui cresce l’intelligenza artificiale di Google. I consulenti Seo vantano la necessaria esperienza per cogliere e sfruttare quei cambiamenti grazie a cui i giornali online, i blog e gli e-commerce possono riuscire a comparire ai primi posti dei risultati delle ricerche degli utenti.

Quali sono, oggi come oggi, le strategie da cui non si può prescindere?

La UX design dei siti, per esempio, ma anche la capacità di capire gli intenti di ricerca. Inoltre, continua a essere fondamentale essere in grado di produrre contenuti di qualità, e cioè mirati per andare incontro alle esigenze degli internauti. Ancora, è essenziale fare in modo che il proprio sito possa essere navigato con facilità anche in mobilità, da tablet e soprattutto da smartphone. Infine, per il futuro diventerà sempre più importante saper rispondere sia alle ricerche digitate che a quelle vocali. Ecco perché le strategie Seo che erano valide cinque anni fa oggi non lo sono più: o, per meglio dire, hanno bisogno di essere aggiornate e integrate.

Quali sono i benefici che scaturiscono da un posizionamento ottimale?

Questa opportunità contribuisce a rendere più solida la brand awareness e consente di andare incontro alle necessità e alle aspettative degli utenti in target. In più, il posizionamento su Google serve ad accrescere il numero di visite a un sito web e aiuta a fare in modo che gli utenti possano essere raggiunti sia quando necessitano di una consulenza o di un’informazione, sia quando sono in procinto di effettuare un acquisto.

Quali attività web è in grado di svolgere Easyweb Consulting?

Easyweb Consulting è attiva nel settore del digital marketing da più di 10 anni: ci occupiamo della costruzione di siti web dinamici e, appunto, del posizionamento su Google. Campagne di advertising, servizi fotografici e loghi aziendali sono solo alcune delle attività in cui ci cimentiamo. Ci proponiamo come un punto di riferimento per chi ha bisogno di una consulenza per un business online e il suo sviluppo, così da favorire la crescita di progetti digitali anche attraverso il web marketing e il social media marketing.

TAG: , , ,