Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Proseguono le celebrazioni del V centenario della nascita di Papa Sisto V. Martedì 7 dicembre al Teatro delle Energie andrà in scena la conversazione teatrale  “I sentieri dei briganti al tempo di Sisto V”. Lo spettacolo, interpretato da Eugenio Olivieri ed Ernesta Argira, è basato sui testi di Alessandro Pertosa.

Eroi o furfanti, i briganti sono sempre stati accompagnati dal fiorire di leggende, ballate, canzoni, racconti e da una straordinaria mitologia che arriva fino ad oggi. “ A volte avevano torto – afferma Lucilio Santoni dell’associazione L’Onagro che ha promosso l’iniziativa. –  Ma le azioni persecutorie di chi deteneva il potere li facevano passare dalla parte della ragione semplicemente perché la storia li avrebbe dimenticati se loro non fossero stati capaci di urlare la propria esistenza. La simpatia popolare è dalla loro parte”.

“Continuiamo l’esplorazione e l’approfondimento del tempo di Sisto V – commenta il sindaco Enrico Piergallini. – Di un secolo, cioè, fondante per la modernità. Quest’opera di ricostruzione fatta privilegiando il linguaggio dello spettacolo dal vivo servirà a contestualizzare maggiormente la figura del pontefice. Lo faremo ricostruendo il brigantaggio dell’epoca sistina. Rileggendo Shakespeare, Rabelais, Tasso e altri grandi autori e artisti che hanno plasmato la cultura di quel tempo”.

Informazioni utili

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.15. L’ingresso è gratuito ma per l’accesso alla sala sarà necessario esibire il green pass. All’internosarà obbligatorio l’uso della mascherina.

E’ consigliata la prenmotazione: il posto prenotato rimarrà disponibile fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Leggi anche Macerata, gli uffici della Provincia tutti in centro.

TAG: , , , ,