Articolo
Testo articolo principale

Terminata la “Peregrinatio Mariae”, ieri mattina le due statue raffiguranti la Madonna di Loreto sono rientrate nelle Marche. Due: una per gli aeroporti nazionali e una per gli aeroporti internazionali. La cerimonia di accoglienza si è svolta aell’Aeroporto delle Marche, a Falconara, dove le due statue sono arrivate a bordo di un velivolo dell’Aero Club Ancona proveniente da Perugia. Nell’occasione al terminal arrivi è stata scoperta una preziosa immagine della Madonna.

La peregrinatio della statua raffigurante la Madonna di Loreto

La “Peregrinatio Mariae” della statua raffigurante la Madonna di Loreto è un’iniziativa partita con il Giubileo Lauretano. Giubileo indetto nel centenario della proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli aeronauti.

Il Giubileo Lauretano, dedicato a tutti gli aviatori e ai viaggiatori che utilizzano il trasporto aereo, è iniziato l’8 dicembre 2019, in concomitanza con l’apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto.

In Italia, la statua ha fatto scalo ad Ancona, Pescara, Bari, Roma Fiumicino, Cagliari, Milano Linate, Palermo, Catania, Torino, Milano Malpensa, Bergamo, Reggio Calabria, Napoli, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna Cuneo, Crotone e Lamezia Terme. I soggetti coinvolti nella organizzazione dei viaggi sono ENAC, Assaeroporti, Alitalia, Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della CEI e Aero Club d’Italia.

All’estero, la statua ha visitato gli aeroporti di Buenos Aires, San Paolo. Rio de Janeiro, Colombia, Costa Rica, Miami, New York, Toronto. Spagna e Israele.

Leggi anche Macerata, gli uffici della Provincia tutti in centro.

TAG: ,