Articolo
Testo articolo principale

Mobilità sostenibile – I 9 Comuni interessati si sono confrontati sulla bozza di progetto della Ciclovia del Tesino. All’incontro ha partecipato anche il progettista Marco Del Prete del Consorzio di Bonifica, ente delegato alla progettazione dei 36 km di percorso lungo l’asse fluviale. L’incontro è stato utile per recepire le osservazioni  in vista della stesura definitiva del progetto preliminare. Progetto ammesso al finanziamento della Regione Marche.

La Ciclovia del Tesino è uno dei 13 percorsi ciclabili che dall’Adriatico raggiungeranno i paesi dell’hinterland. E’ previsto nell’ambito del macro progetto regionale di sviluppo di ciclovie, percorsi ciclabili e cicloturistici di interesse regionale da 500 km. Progetto regionale già finanziato per 50 milioni di euro.

Il tracciato si estenderà per circa 36 km longitudinalmente alla costa. Attraverserà 9 Comuni: Grottammare, Ripatransone, Offida, Castignano, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove e Rotella.  

Le spese di progettazione dell’intero tracciato – costo valutato complessivamente in € 56.418,49 – e di realizzazione del primo tratto trovano copertura nel finanziamento di € 300.000 concesso nel marzo 2020 dalla Regione Marche. 

Leggi anche Grottammare, “I sentieri dei briganti ai tempi di Sisto V”.

TAG: , , , , , , , , , ,