Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Parma finisce 0-0 al Del Duca. Risultato giusto di un match giocato quasi sempre sotto la pioggia. Bianconeri che hanno chiuso in dieci uomini per l’espulsione di Salvi negli ultimi secondi della sfida. Picchio che sale a quota 26, sempre in zona play off e che continua la propria striscia positiva. Prossimo appuntamento per la squadra di Sottil: sabato 11 dicembre a Cittadella.

Ascoli Parma, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il collaudatissimo 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel e Maistro. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Iliev-Dionisi.

L’allenatore del Parma, l’ascolano doc Iachini, risponde con il 3-4-1-2. Gigi Buffon tra i pali. Difesa formata da Osorio, Danilo e Cobbaut. A centrocampo gli interni sono Schiattarella e Juric, gli esterni Man e Delprato. Vazquez agisce da fantasista dietro al tandem d’attacco Inglese-Tutino. Arbitra Minelli di Varese.

Nessun gol ma ci sono due pali e un’espulsione

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere ma celebrativa perchè a sostegno della candidatura della città picena a Capitale Italiana della Cultura 2024, calzoncini neri e calzettoni rossi, Parma in tenuta a strisce orizzontali gialloblu, calzoncini e calzettoni gialli. 

All’8′, prima conclusione in porta, è quella di Sabiri dalla distanza, ma la palla si alza sopra la traversa. Due minuti più tardi doppia chance bianconera: Salvi approfitta di un errore in disimpegno difensivo di Cobbaut e serve Iliev: il bulgaro, in area, salta un avversario e di sinistro spara verso Buffon costretto a distendersi per evitare il pericolo, sulla ribattuta del portiere campione del mondo Dionisi spedisce sull’esterno della rete. 

Al 13′ il Parma prova a rispondere con una conclusione da fuori di Man, Leali blocca in due tempi. Al 16′ di nuovo Picchio con una sberla dai 25 metri di Buchel, sfera alta non di moltissimo. 

Al 22′ ospiti ad un passo dal vantaggio: cross da destra di Vazquez per Juric che salta più in alto di tutto e spedisce in porta, salvataggio miracoloso sulla linea di Botteghin.

Al 37′ ci prova Danilo appena dentro l’area, ma la palla, presa di esterno destro, si alza sopra la sbarra trasversale. Al 43′ tiro telefonato di Saric, troppo debole e facile per Buffon che non ha problemi. Al 45′ Vazquez tira da fuori area, sfera out. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude 0-0.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni.

Al 56′ tiro cross dalla sinistra di Vazquez, Leali è bravissimo e smanaccia allontanando il pericolo. 

Al 72′ ottima opportunità per il Parma: cross dalla destra di Correia (subentrato a Delprato) per Inglese che, in area, fa tutto bene ma poi calcia di poco al lato, alla sinistra di Leali. Quattro minuti più tardi Leali è prodigioso in uscita su Benedyczak (subentrato a Tutino). 

All’84’ doppia chance clamorosa per il Picchio: cross di Bidaoui dalla sinistra per Salvi che, prende l’ascensore e centra un palo clamoroso, sulla ribattuta Dionisi trova il miracolo di Buffon ricaccia la palla sulla linea. 

Al 94′ l’Ascoli resta in dieci per l’espulsione, causa somma di ammonizioni, di Salvi. Trenta secondi più tardi, è parità anche nel conto dei pali, visto che Vazquez ne centra in pieno uno. Finisce qui al Del Duca: 0-0. Risultato giusto ma il Picchio, forse, fallisce il salto di qualità anche se, la pioggia ci ha messo del suo.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (68′ Baschirotto); Saric, Buchel (68′ Eramo), Maistro (68′ Collocolo); Sabiri (81′ Quaranta); Iliev (60′ Bidaoui), Dionisi. A disposizione: Bolletta, Raffaelli, Tavcar, Felicioli, Castorani, De Paoli. Allenatore: Sottil

PARMA: Buffon; Osorio, Danilo, Cobbaut; Man (69′ Zagaritis), Schiattarella, Juric (60′ Brunetta), Delprato (69′ Correia); Vazquez; Inglese, Tutino (60′ Benedyczak) A disposizione: Colombi, Sohm, Traore, Bonny, Busi, Circati, Ankrah, Iacoponi. Allenatore: Iachini

Arbitro: Minelli di Varese

Note: Espulso al 94′ Salvi per somma di ammonizioni. Ammoniti Salvi (A), Bidaoui (A), Man (P), Brunetta (P), Danilo (P). Recupero: 0′ (pt); 5′ (st). Spettatori: 6.837 per un incasso totale lordo di €72.670,00

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,