Articolo
Testo articolo principale

INAIL – Direzione Regionale Marche e ANMIL regionale hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa a tutela delle persone che hanno subìto un infortunio sul lavoro e delle loro famiglie. L’intesa, frutto di una collaborazione consolidata nel tempo, è stata firmata dal direttore INAIL Marche Giovanni Contenti e dal  presidente ANMIL Marche Marcello Luciani.

Il protocollo Inail – Anmil

L’INAIL Marche e l’ANMIL regionale hanno siglato l’accordo con l’obiettivo di stimolare le attività di presa in carico degli infortunati e migliorare la qualità di vita dei disabili da lavoro.
Consolidano, così, una collaborazione che nel tempo ha consentito la realizzazione di progetti finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo dei disabili da lavoro attraverso percorsi di animazione sociale, sostegno psicologico, “auto mutuo aiuto”. Nonché percorsi finalizzati alla valorizzazione di attitudini personali e competenze lavorative dei medesimi.

In particolare, il protocollo impegna le parti firmatarie ad adottare specifiche iniziative per interventi in materia di reinserimento sociale e lavorativo. Nel dettaglio in tema di:
♦ sostegno alla persona (integrità psicofisica);
♦ sostegno all’autonomia;
♦ integrazione e reinserimento sociale;
♦ reinserimento lavorativo.

I commenti

“L’INAIL e l’ANMIL  sono insieme a servizio degli infortunati e tecnopatici – sottolinea il direttore Contenti.
Una collaborazione che ha permesso nel corso degli anni di attivare importanti e apprezzati progetti volti al reinserimento sociale e lavorativo dei disabili da lavoro. Il rinnovato impegno intende fornire concreto sostegno a coloro che, a seguito di un evento lavorativo, hanno subìto gravi menomazioni e si avviano a un percorso di ritorno alla normalità”.

“Con la firma del protocollo – aggiunge il presidente Luciani – si rinnova e consolida un rapporto di collaborazione attivo sin dal 2010 . In questo decennio, sono stati attivati importanti progetti di reinserimento sociale e lavorativo a favore di persone che hanno subito infortuni sul lavoro, di tecnopatici e superstiti da infortuni mortali. Questo protocollo vuole essere un altro passo in avanti nel percorso verso il riconoscimento della persona con disabilità come una risorsa della società”.

Leggi anche San Severino Marche e “Il Cuore della Pallanuoto”.

TAG: , , , ,