Articolo
Testo articolo principale

Gli agricoltori dell’ascolano e del fermano hanno preso d’assalto gli uffici dell’Epaca, il patronato di Coldiretti Ascoli Fermo. In pochi giorni sono arrivate 1500 richieste per poter accedere all’esonero contributivo.

La misura, chiesta a gran voce da Coldiretti per sostenere le imprese agricole colpite dalla pandemia, era stata adottata dal Governo. Governo che ora ha concesso una proroga dei termini di presentazione fino al prossimo 13 dicembre.

Il provvedimento, in pratica, consente di non pagare i contributi previdenziali per i mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021. Nonostante l’agricoltura picena e fermana non si sia mai fermata per garantire le forniture alimentari alla popolazione, le imprese agricole del territorio sono state fortemente colpite dalle misure di restrizione imposte dalla pandemia. Un colpo pesante soprattutto per quelle filiere che vedono nella ristorazione e nel turismo il principale canale di sbocco.

L’Epaca, patronato della Coldiretti, si occupa di assistenza alla persona ed è attiva su tutto il territorio delle due province di Ascoli Piceno e di Fermo con 6 uffici territoriali. Ha sportelli in quasi tutti i comuni.

Leggi anche Pesaro, I Quaderni di Malte dal 6 all’8 dicembre.

TAG: , , , ,