Articolo
Testo articolo principale

Giornata delle Marche 2021: nella cerimonia del 10 dicembre, il riconoscimento “Picchio d’Oro” sarà assegnato all’allenatore marchigiano Roberto Mancini (CT della Nazionale Italiana di calcio, Campione d’Europa 2021). Nel 2020, Mister Mancini è stato scelto come testimonial della Regione Marche.

Poi, saranno assegnati dei premi anche agli atleti Gianmarco Tamberi (Campione olimpico nel Salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020) e Valentino Rossi (nove volte Campione del Mondo nel Motomondiale). Nell’anno d’oro dello sport tricolore, dunque, saranno premiati i successi dei marchigiani.

Giornata delle Marche 2021: premiati Mancini, Tamberi e Rossi

Sono tre, i protagonisti dello sport marchigiano che verranno premiati in occasione della Giornata delle Marche 2021, in programma per venerdì 10 dicembre a Castelraimondo. La giornata sarà dedicata al tema dello sport (con lo slogan “Marchigiani vincenti: esempio di sacrificio, coraggio e passione”).

L’evento, che si svolgerà al Lanciano Forum, sarà realizzato in presenza e in streaming. Inoltre, alla Giornata delle Marche ci saranno collegamenti con le associazioni dei “marchigiani nel mondo”.

La Commissione consiliare per l’assegnazione del “Picchio d’oro” ha deciso di attribuire il massimo riconoscimento, per l’anno 2021, al Commissario Tecnico della Nazionale di calcio Roberto Mancini, recente vincitore del Campionato Europeo alla guida dell’Italia.

Il CT jesino Mancini, guidando la squadra azzurra, ha compiuto un vero e proprio capolavoro sportivo, portando l’Italia alla vittoria europea dopo ben 53 anni (l’ultimo Campionato Europeo vinto risaliva al 1968).

Inoltre, Roberto Mancini ha portato la Nazionale a raggiungere la serie di 37 risultati utili consecutivi (tra il 2018 e il 2021), battendo il record mondiale di imbattibilità: 28 vittorie e 9 pareggi in tre anni.

Altri due importanti premi andranno al saltatore in alto Gianmarco Tamberi, vincitore della Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo (Premio del Presidente della Regione Marche) e al motociclista Valentino Rossi pluricampione motociclistico (al quale sarà consegnato il Premio alla carriera).

L’anno 2021 è stato caratterizzato da una copiosa serie di successi sportivi per l’Italia. Per questo, i premi assegnati rappresentano un giusto riconoscimento agli esponenti dello sport italiano e marchigiano.

Leggi anche Mancini, il record dell’Italia è un segnale per il Qatar

TAG: , , , , , ,