Articolo
Testo articolo principale

Il Picchio Verde e la sua leggenda in albo illustrato. Domenica 12 dicembre alle ore 16:00, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, presentazione de “La leggenda del Picchio Verde” di Arianna Alessi. Un albo illustrato che reinterpreta in chiave artistica adatta a un pubblico di più piccoli, le radici delle genti Picene. L’artista locale esordisce con la sua prima pubblicazione a cura di FAS Editore.

La leggenda del Picchio Verde a Palazzo dei Capitani

La leggenda del Picchio Verde è un albo illustrato realizzato dalla tavole artistiche di Arianna Alessi, illustratrice per l’infanzia. Il primo frutto di una carriera partita da Ars In Fabula di Macerata. Le sue illustrazioni hanno già partecipato a concorsi internazionali riscuotendo successo e sono state anche richieste da diversi enti locali per la promozione del territorio. Nel 2017 è finalista di “Ilustrarte, Bienal Internacional de illustracao para a infancia a Lisbona”. Nel 2019 è stata inserita nel catalogo “Annual 19” di Autori d’immagini tra i giovani emergenti fino al marzo 2021 quando è selezionata come finalista della Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale dell’illustrazione per l’infanzia. Per maggiori informazioni sull’artista www.ariannaalessi.com.

L’evento avrà inizio alle ore 16. I saluti istituzionali saranno fatti dalla dott.ssa Maria Luisa Volponi Ass. Qualità della vita e Green del Comune di Ascoli Piceno nonché Pediatra di professione. A seguire l’intervento “I giovani Piceni” a cura del dott. Americo Marconi, umanista e studioso della storia dei Piceni. Proseguirà un pensiero sugli albi illustrati e sulle future letture in programma a bambini e adulti dell’associazione “Pianeta Genitori“. Concluderà la presentazione l’artista Arianna Alessi che racconterà della sua opera. Moderatore della presentazione sarà Marco Corradi FAS Editore.

 

La leggenda del Picchio Verde di Arianna Alessi
La leggenda del Picchio Verde di Arianna Alessi (FAS Editore)

Domenica 12 dicembre

Ai partecipanti prenotati alla presentazione un dolce pensiero a tema firmato Bakery 29. Nei prossimi giorni l’albo illustrato sarà disponibile all’acquisto nelle librerie e nei migliori negozi per l’infanzia locali e nazionali. Prima e dopo la presentazione sarà possibile passeggiare in centro storico tra l’antiquariato e il collezionismo con il classico mercatino in edizione natalizia organizzato dalla famiglia Brandozzi. 

Per partecipare alla presentazione è richiesta la prenotazione del posto. Prenotazioni direttamente sull’evento social di Arianna Alessi Illustrator. La sala è organizzata per ospitare massimo 30 persone fornite di Super Green Pass e mascherina obbligatori.  

TAG: , , , , , , , , , , , , ,