Articolo
Testo articolo principale

Pesaro – Martedì 7 dicembre si è svolta la cerimonia di intitolazione della caserma della Guardia di Finanza alla memoria del Sottobrigadiere Nicola Ventura. Ha presenziato il Comandante Generale delle Fiamme Gialle, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana. Oltre a lui, c’erano il Comandante Regionale Marche, Generale di Divisione Fabrizio Toscano e il Comandante Provinciale, Colonnello Enrico Blandini.

Presenti anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il sottosegretario Rossella Accoto, il Prefetto di Pesaro Tommaso Ricciardi e il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini. 

guardia di finanza pesaro

Il Sottobrigadiere della Guardia di Finanza Nicola Ventura

Come dicevamo, la caserma, sede dei Reparti del Corpo nel capoluogo marchigiano, è stata intitolata al Sottobrigadiere Nicola Ventura. Il finanziere fu insignito della Croce al Valor Militare per la sua eroica resistenza in occasione di un attacco particolarmente violento durante la rivolta del Montenegro, nel 1941.

Allo scoprimento della targa commemorativa era presente anche il prof. Terenzio Ventura, nipote del Sottobrigadiere decorato.

guardia di finanza pesaro

Leggi anche GuardiadiFinanza Fermo: denunciati 2 lituani e 3 italiani

TAG: , ,