Articolo
Testo articolo principale

Fiere ed export marchigiano vanno forte, l’accordo sottoscritto da Regione e Camera Marche otto mesi fa funziona. Carloni: “Oltre mille imprese coinvolte. I tendenziali sono positivi. Ci aspettiamo un PIL in crescita dell’8% e +20% globale anno”. Sabatini: “Numeri positivi grazie all’intesa sottoscritta dai due enti”.

regione marche carloni

Il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni, assessore alle attività produttive

Export: i dati delle Marche

Le anticipazioni sui dati del PIL e dell’export sono incoraggianti e sono stati dettagliati dal vice presidente Mirco Carloni, assessore alle attività produttive e dal presidente Camera Marche Gino Sabatini, nel corso di una conferenza stampa on line.

“Abbiamo portato 295 imprese in tutto il mondo – ha evidenziato Carloni – che hanno potuto partecipare alle fiere di maggior richiamo e interesse. Non solo, a seguito dell’accordo siglato metteremo a disposizione di altre mille imprese dei voucher per partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali”.

Un impegno e una mole di lavoro e di opportunità, ha sottolineato il vicepresidente, che trovano riscontro nei dati statistici in fase di elaborazione.

“Abbiamo fondate e autorevoli segnalazioni – ha anticipato – che ci dicono che l’export marchigiano, nel terzo trimestre 2021, è cresciuto del 20% sul pari periodo dell’anno precedente. Con una chiusura dell’anno proiettata verso un incremento dell’8% del PIL regionale. Addirittura sopra la media nazionale”.

Rilevazioni positive, suffragate da altre positive notizie, sempre sul fronte regionale. “La Giunta ha pubblicato il decreto 269 – ha aggiunto il vice presidente – con la graduatoria delle ditte che hanno ottenuto un contributo importante per partecipare alla settimana delle Marche all’Esposizione universale di Dubai 2022. Sono 21 progetti proposti da imprese che rappresenteranno l’eccellenza marchigiana nei settori di riferimento. Sarà una vetrina costruita non sulla visibilità generale, ma sulla capacità delle Marche di fare sistema. E di eccellere nei settori a maggiore valore aggiunto”.

marche lavoro giornata dell

Il presidente di Camera Marche Gino Sabatini

Questo grazie “al sistema economico dall’accordo sottoscritto con la Regione – ha evidenziato il presidente camerale Sabatini. – Con i voucher molte imprese hanno potuto e potranno ancora scegliere di partecipare alle fiere adatte al proprio brand e alle proprie strategie. In un periodo economico di grandi difficoltà causate dalla pandemia e con mercati ancora chiusi. Ma continuando a lavorare assieme, è ugualmente possibile conseguire numeri positivi anche sul fronte dell’export”.

Leggi anche Fotografia, il diario in ricordo del Lockdown.

TAG: , , , , , ,