Articolo
Testo articolo principale

Motociclismo: mercoledì 8 dicembre, al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto una delegazione della Federazione Motociclistica Italiana, comprendente anche i pluricampioni Valentino Rossi e Antonio Cairoli.

Motociclismo: Mattarella riceve la FederMoto con Rossi e Cairoli

All’incontro con il Capo dello Stato Mattarella, erano presenti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, i vice presidenti FMI Giuseppe Bartolucci e Rocco Lopardo, il Segretario generale FMI Alberto Rinaldelli.

Insieme ad Antonio Cairoli e Valentino Rossi, hanno partecipato Luigi Dall’Igna (General Manager di Ducati Corse), il pilota Francesco Bagnaia e i Campioni del Mondo 2021 vincitori della Sei Giorni (Matteo Cavallo, Davide Guarneri, Thomas Oldrati, Andrea Verona).

Inoltre, erano presenti i trionfatori della Sei Giorni Junior (Manolo Morettini, Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni), del Motocross delle Nazioni (Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino oltre ad Antonio Cairoli) e del Mondiale Motocross Junior (Mattia Barbieri, Valerio Lata e Andrea Uccellini).

Dopo l’introduzione del presidente Malagò e l’intervento del presidente Copioli, il Presidente Sergio Mattarella si è rivolto ai presenti, con grande apprezzamento per i prestigiosi risultati ottenuti. Nel corso dell’incontro, il Capo dello Stato ha sottolineato il lavoro svolto dalla Federazione Italiana di Motociclismo e ha celebrato le carriere dei piloti Cairoli e Rossi.

Motociclismo: le dichiarazioni dei presenti al Quirinale

Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha dichiarato:“Ringrazio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la straordinaria occasione che ha riservato alla FMI. Hanno partecipato alla cerimonia anche Antonio Cairoli e Valentino Rossi, due grandi campioni che hanno dato prestigio al motociclismo italiano. Le loro vittorie, la loro storia, il loro carisma rappresentano un’eredità che la FMI vuole tramandare alle generazioni presenti e future”.

Giovanni Malagò, Presidente CONI, ha spiegato: “E’ stata una grande stagione per il motociclismo italiano. L’incontro di oggi è stato davvero intenso e credo di aver visto il Presidente Mattarella emozionato e molto partecipe. Questo incontro è stato un tributo per i risultati molto positivi ottenuti dai nostri piloti, sia a livello individuale che a squadre”.

Queste le parole del motociclista di Motocross Antonio Cairoli: “E’ stato un piacere e un onore partecipare a questo incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana per questa importante occasione”.

Infine, ecco le dichiarazioni del pilota di motociclismo Valentino Rossi: “E’ stato un incontro molto emozionante in un luogo particolarmente suggestivo come il Quirinale. Le parole del Presidente Mattarella sono state davvero significative e sono molto felice di aver partecipato a questo evento”.

Leggi anche Motociclismo: Rossi e Cairoli ai 110 anni della Federazione

TAG: , , , , , ,