Articolo
Testo articolo principale

Il Numero di emergenza Unico Europeo compie un anno. Era il 10 dicembre 2020 quando veniva avviato il 112 per le Regioni Marche e Umbria. E veniva inaugurata anche la Centrale Unica di Risposta di Ancona.

Un primo bilancio fa segnare numeri di tutto rilievo. Sono state ricevute e gestite, infatti, 1.179.611 chiamate di soccorso, di cui 558.713 inoltrate alle Centrali Operative di secondo livello perchè valutate di effettiva emergenza. Le altre filtrate in quanto chiamate improprie, indirizzando il cittadino verso numerazioni e servizi più corretti.

numero unico emergenza 112

Il Nue serve 5 Centrali operative dell’Emergenza sanitaria, 19 Sale operative della Polizia di Stato, 27 Centrali operative dell’Arma dei Carabinieri, 6 Sale operative dei Vigili del Fuoco, 1 Centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Presso la Centrale di Ancona sono in servizio 44 operatori specializzati che garantiscono una gestione estremamente rapida del servizio: 5 secondi per la risposta e 53 di elaborazione della procedura di chiamata. Quella di Ancona è la prima Centrale interregionale d’Italia e garantisce una grande tutela per la sicurezza dei cittadini marchigiani e umbri.

Leggi anche Natale 2021: 9 renne per Babbo Natale a Corridonia

TAG: , , ,