Articolo
Testo articolo principale

Anche quest’anno i Musei Civici di Ascoli Piceno aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, l’evento dedicato all’arte del nostro tempo. La manifestazione è promossa dall’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani ed è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.

Ad Ascoli saranno protagoniste la mostra “Il tempo, lo sbaglio, lo spazio: Gino De Dominicis”, curata da Andrea Bruciati, e la monografica “Omaggio a Cecco d’Ascoli”, curata da Stefano Papetti.

La visita guidata è fissata per sabato 11 dicembre alle ore 10.30 presso il Forte Malatesta.

Ascoli Piceno: le mostre del Premio Marche

Le due esposizioni protagoniste della Giornata del Contemporaneo di Ascoli Piceno sono entrambe legate al Premio Marche 2021, la Biennale d’Arte Contemporanea organizzata dall’AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche.

Il tempo, lo sbaglio, lo spazio: Gino De Dominicis

L’esposizione è un omaggio all’artista anconetano e vuole indagare il suo sguardo utopico, la sua ironia dissacrante, il suo gusto per il paradosso. Lo fa attraverso una selezione di artisti che si muovono partendo proprio dalla sua poetica.

ascoli piceno premio marche

Omaggio a Cecco d’Ascoli

E’ una mostra monografica dedicata a Cecco d’Ascoli, magister, filosofo e astrologo-astronomo, autore della summa scientifica “L’Acerba ”. Ispirandosi alla sua figura, artisti contemporanei sono stati invitati a immortalarlo con un’opera realizzata per l’occasione.

In copertina, dettaglio dell’opera di Carlo Maria Mariani.

Leggi anche Molestie olfattive, in Abruzzo si sperimenta l’app Nose.

TAG: , , , , , , , , ,