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Il freddo improvviso di questi giorni potrebbe causare rotture e malfunzionamenti dei contatori dell’acqua: la Ciip SpA suggerisce come preservarli dai possibili guasti. Guasti che, ricordiamo, potrebbero comportare sprechi e dispersioni di acqua. E costi di riparazione.

Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato

Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato stabilisce che è compito dell’utente adottare provvedimenti per proteggere il contatore nella stagione invernale. Provvedimenti adeguati, quali la posa di materiale isolante a protezione del contatore e delle tubazioni, per esempio.

Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal gestore; possono essere eseguite dall’utente, se autorizzato dal gestore stesso. In ogni caso sono sempre a carico dell’utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni. Come pure il compenso per l’acqua che può essere andata dispersa.

I consigli della Ciip SpA

Ecco, quindi, alcuni utili consigli utili per prevenire e ridurre il rischio di  congelamento e rottura dei contatori.

Se il contatore è posizionato in una nicchia in un muro esterno è importante:

◊ assicurarsi che la porta del vano sia sempre ben chiusa e priva di aperture che consentano il passaggio dell’aria.

◊ Rivestire gli sportelli e le pareti della nicchia con dei pannelli isolanti (come polistirolo o poliuretano espanso facilmente reperibili presso negozi per il fai da te). Le tubazioni e il contatore con guaine ben fissate con nastro isolante, avendo cura di consentire l’agevole lettura del contatore.

◊ Non utilizzare per l’isolamento carta, stracci, lana di vetro, lana di roccia che, bagnandosi e ghiacciandosi, potrebbero aggravare la situazione.

◊ In situazioni estreme, se le temperature dovessero abbassarsi di molto e per più giorni, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua.

◊ Per evitare sprechi si può far scorrere l’acqua dal rubinetto della vasca da bagno in modo da raccoglierla e utilizzarla, poi, per lo scarico del wc o altro.

◊ Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dalla CIIP. Possono essere eseguite dall’utente solo se autorizzato. In ogni caso, qualora il contatore fosse congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva, soprattutto se sono in plastica. Eventualmente usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli.

◊ Se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la CIIP al servizio clienti 800-216172.

◊ Segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua, incidendo sulla disponibilità idrica della zona.

◊ Verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

La Ciip raccomanda anche di comunicare all’azienda eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo le sedi stradali, per evitare pericoli a pedoni e automezzi a causa delle gelate.

Il numero verde clienti 800-216172 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per la segnalazione guasti e dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 per i servizi amministrativi.

Il numero di pronto intervento 800-457457 è invece attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.

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