Articolo
Testo articolo principale

Google 2021: quali sono state le parole più cercate dagli utenti italiani, sul motore di ricerca più famoso al mondo? Come ogni anno, anche Google si trova a fare dei bilanci.

In questo caso, si fa riferimento ai “Trends Google 2021”, ovvero le parole, gli eventi e i personaggi più cercati dagli utenti durante l’anno, sul celebre sito internet. Da qualche anno, Google rende note alcune classifiche, inserendo i termini di ricerca che hanno avuto una crescita rilevante, rispetto all’anno precedente.

Ecco le parole, gli eventi e i personaggi più cercati in Italia, nel corso dell’anno 2021.

Google 2021: le principali ricerche nel corso dell’anno

Categoria Parole

Nel 2020, la parola più cercata era stata “Coronavirus”. Nel 2021, tra le varie parole, la più cercata in assoluto in Italia è stata “Serie A”. Al secondo posto si trovano gli “Europei”, grazie alla vittoria della Nazionale di calcio allenata dal CT Mancini. In terza posizione, c’è la parola “Classroom”, il software di Google usato nelle scuole italiane per comunicazioni, valutazioni e compiti per casa, nell’ambito della didattica a distanza (DAD). Chiude la “top ten” il tennista azzurro Matteo Berrettini (arrivato in finale al torneo di Wimbledon).

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Classroom
  4. Raffaella Carrà
  5. Champions League
  6. Roland Garros
  7. Christian Eriksen
  8. Wimbledon
  9. Green Pass
  10. Matteo Berrettini

Categoria Personaggi

Al primo posto dei personaggi più cercati su Google nel 2021, c’è il calciatore danese dell’Inter Christian Eriksen che ha avuto un arresto cardiaco, durante un match degli Europei di calcio. Al secondo posto, c’è il tennista italiano Berrettini.

Al terzo posto troviamo Mario Draghi, che il 13 febbraio è diventato Presidente del Consiglio dei ministri. Al quarto posto, c’è il portiere della Nazionale italiana Gianluigi “Gigio” Donnarumma (passato dal Milan al Paris Saint-Germain), seguito dal CT Roberto Mancini. È solo decimo l’atleta italiano Marcell Jacobs che, alle Olimpiadi di Tokyo, ha vinto due medaglie d’oro (100 metri maschili e staffetta 4×100).

  1. Christian Eriksen
  2. Matteo Berrettini
  3. Mario Draghi
  4. Gianluigi Donnarumma
  5. Roberto Mancini
  6. Jannik Sinner
  7. Giuseppe Conte
  8. Coldplay
  9. Orietta Berti
  10. Marcell Jacobs

Categoria Addii

Nel 2021 ci sono state molte ricerche relative a personaggi dello sport, dello spettacolo e della politica che ci hanno lasciato quest’anno. La persona più cercata è stata Raffaella Carrà, una delle più famose cantanti e presentatrici italiane, scomparsa il 5 luglio. Al secondo posto c’è Michele Merlo, il cantante italiano noto per aver partecipato nel 2017 ad Amici, portato via da una leucemia. Il terzo personaggio più cercato è stato il cantautore siciliano Franco Battiato, scomparso a maggio a 76 anni. Al decimo posto, il cantante e modello britannico Nick Kamen.

  1. Raffaella Carrà
  2. Michele Merlo
  3. Franco Battiato
  4. Gino Strada
  5. Carla Fracci
  6. Libero de Rienzo
  7. Rossano Rubicondi
  8. Milva
  9. Principe Filippo
  10. Nick Kamen

Categoria Covid-19

Quest’anno, Google ha deciso di raggruppare le parole legate alla pandemia, ritagliando una graduatoria a parte. Per quanto riguarda i termini e le formule legati alla pandemia da Coronavirus, il più cercato su Google è stato il Green Pass, il certificato introdotto in Italia a luglio, necessario per accedere a diversi luoghi pubblici. In seconda posizione, c’è la prenotazione per il vaccino anti-Covid. Al terzo posto c’è “Astrazeneca”, una tipologia di vaccino contro il Coronavirus, a lungo oggetto di dibattito tra l’opinione pubblica.

  1. Green Pass
  2. Prenota il vaccino anti-Covid
  3. Astrazeneca
  4. Covid oggi
  5. Coprifuoco
  6. Zona arancione
  7. Prenotazione vaccino toscana
  8. Autocertificazione marzo 2021
  9. Il Piemonte ti vaccina
  10. Prenotazione vaccino Lombardia

Categoria Eventi

Gli eventi più cercati nel 2021 sono quasi tutti sportivi: fanno eccezione solo il Festival di Sanremo, al settimo posto, e il “Black Friday”, al nono.

  1. Serie A
  2. Europei
  3. Champions League
  4. Roland Garros
  5. Wimbledon
  6. Olimpiadi
  7. Sanremo 2021
  8. NBA
  9. Black Friday
  10. Superlega 2021

Categoria Come fare?

Al primo posto della classifica sui “tutorial”, c’è “come fare il codice SPID”, uno strumento utile per ottenere il certificato Green Pass (ricerca che si piazza al 2° posto). Seguono ricerche più legate alla vita quotidiana, ad esempio: “come fare uno screenshot” sul computer, “come fare il nodo alla cravatta” e “come fare la lavatrice”.

  1. Lo SPID
  2. Il Green Pass
  3. Screenshot su PC
  4. Domanda ATA
  5. Il cubo di Rubik
  6. Backup WhatsApp
  7. Il vaccino anti Covid
  8. Il nodo alla cravatta
  9. Fare un curriculum
  10. La lavatrice

Categoria Cosa significa

In questa classifica al primo posto c’è il “DDL Zan”, il disegno di legge contro l’omotransfobia, accantonato dal Senato italiano. Al secondo posto, si trova la “zona rossa rafforzata”, che era stata introdotta all’inizio dell’anno, per le Regioni con una situazione di elevato rischio epidemiologico.

  1. DDL Zan
  2. Zona rossa rafforzata
  3. Resilienza
  4. Transgender
  5. Endemico
  6. Rdw alto
  7. LOL
  8. Ce 2163 ffp2
  9. Voto intermedio
  10. Mchc basso

Categoria Perché?

In questa categoria, le curiosità degli italiani spaziano dalla politica, allo sport, a cose decisamente più strane. Si va dal perché delle dimissioni di Giuseppe Conte da Presidente del Consiglio, all’immancabile perché non funziona WhatsApp. Ci si chiede anche perché i talebani hanno riconquistato Kabul (in Afghanistan), perché il calciatore Lionel Messi ha lasciato il Barcellona, perchè gli inglesi hanno tolto la medaglia nella Finale degli Europei 2021. Ma anche una ricerca decisamente curiosa: “perché i cani leccano”.

  1. Conte si dimette
  2. Non funziona whatsapp
  3. Gli inglesi hanno tolto la medaglia
  4. Si festeggia 8 marzo
  5. Israele attacca Gaza
  6. Il principe Filippo non è re
  7. I talebani sono entrati a Kabul
  8. Messi va via dal Barcellona
  9. I cani leccano
  10. L’italia non si inginocchia

Categoria Come

La categoria dei “come” è dominata da ricerche relative alla pandemia da Coronavirus, e alle misure decise dal Governo per incentivare la ripresa economica. Rimane solo un’eccezione: al secondo posto, spicca “Come finisce Masha e Orso”, la serie animata per bambini iniziata nel 2009. In questo caso non c’è una risposta, visto che la serie è ancora in onda con nuovi episodi.

  1. Come caricare il green pass
  2. Come finisce masha e orso
  3. Come prenotare il vaccino
  4. Come fare lo SPID
  5. Come prenotare la terza dose
  6. Come si ottiene il green pass
  7. Vaccino pfizer come funziona
  8. Cashback come funziona
  9. Bonus terme come richiederlo
  10. Come funziona la lotteria degli scontrini

Leggi anche Google 2020: le parole e i personaggi più cercati nel corso dell’anno

TAG: , , , , , ,