Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Macerata ha pubblicato un avviso per assegnare buoni viaggio per residenti in condizioni di disabilità (mobilità ridotta o patologie accertate). I buoni possono essere utilizzati per spostamenti con servizio taxi o servizi di noleggio con conducente, in alternativa ai mezzi di trasporto pubblici e privati.

I buoni viaggio del Comune di Macerata

Possono presentare domanda le persone con invalidità pari o superiore al 67%, in condizioni di disabilità, fisicamente impedite o con mobilità ridotta, anche temporanea. Persone con patologie sanitarie accertate, anche se accompagnate, che versano in stato di disagio sociale. Nuclei familiari con valore Isee inferiore a 20.000,00 euro con persone che necessitano di visite, cure, assistenza, presso strutture sanitarie pubbliche o private anche se accompagnate e fuori comune, compreso ritorno a casa. Persone inserite nei percorsi di immunizzazione anti covid per il raggiungimento dei rispettivi punti di vaccinazione/tampone, anche se accompagnate, e persone in terapia salvavita. Donne sole che si spostano di notte,  donne in gravidanza,  minori e loro genitori,  personale sanitario e persone con età pari o superiore a 70 anni.

I buoni viaggio sono spendibili in misura del 50% della spesa sostenuta e comunque per un valore massimo di 20 euro per ciascun viaggio. La restante somma sarà pagata direttamente dall’utente.

Le domande, dopo la prima scadenza del 30 giugno, sono state prorogate al 31 dicembre 2021, salvo ulteriore eventuale proroga da parte del Ministero delle infrastrutture e trasporti.

Per richiedere il buono viaggio gli interessati dovranno compilare il modulo reperibile collegandosi al link  https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.

Gli interessati che non possono compilare la domanda online, potranno rivolgersi al numero 3474944074 dalle 9.00 alle 13.00 di lunedì, mercoledì e venerdì.

L’avviso completo è disponibile nel sito  www.comune.macerata.it.

Leggi anche Natale 2021, le città si illuminano: Ascoli Piceno.

 

TAG: , ,