Articolo
Testo articolo principale

Cittadella Ascoli finisce 2-0 per i padroni di casa al Tombolato. Decide una doppietta su rigore dell’ex di turno Baldini. Si interrompe così la striscia positiva di risultati del Picchio dopo 6 partite. Bianconeri che restano a quota 26 punti in graduatoria. Prossimo appuntamento per la squadra di Sottil: sabato 18 dicembre in trasferta a Cremona.

Cittadella Ascoli, gli schieramenti

Il mister bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Baschirotto, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Saric, Buchel e Maistro. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Bidoui-Dionisi.

L’allenatore del Cittadella Gorini adotta un modulo speculare a quello del Picchio. Kastrati tra i pali. Difesa formata da Mattioli, Frare, Adorni e Benedetti. A centrocampo giostrano Vita, Pavan e Branca. Antonucci è il fantasista dietro agli attaccanti Baldini e Beretta, entrambi ex bianconeri. Arbitra Colombo di Como.

Doppio Baldini su rigore liquida il Picchio

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi, Cittadella in completo granata e risvolti azzurri.

Al 10′ primo tiro in porta ed è dei padroni di casa: angolo da sinistra di Benedetti per Beretta che la tocca leggermente, Leali fa sua la sfera in due tempi.

Minuto 33 Cittadella in vantaggio: l’arbitro Colombo, dopo un check al Var, assegna un rigore ai padroni di casa per fallo in area di D’Orazio ai danni di Beretta. Sul dischetto si presenta uno degli ex del match, Baldini che spiazza Leali.

Al 42′ grande chance Picchio: Sabiri, da fuori area, piazza il piatto destro, palla che esce di un soffio. Al 48′ Baldini da destra serve Beretta che, al centro dell’area, spara alto con il destro. Al termine dei tre minuti di recupero, finisce il primo tempo, con il Cittadella in vantaggio di misura.

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Ascoli: fuori D’Orazio, dentro Felicioli. 

Minuto 50′ il Cittadella raddoppia: Avlonitis ingenuamente commette fallo su Vita in area, e Colombo concede il secondo penalty di giornata ai padroni di casa. Ancora dal dischetto si ripresenta Baldini che ripete in fotocopia l’esecuzione del primo tempo e beffa Leali per la seconda volta. 

Al 54′ Capitan Dionisi si inventa dal nulla, un destro dentro l’area che fa la barba al palo di sinistra della porta difesa da Kastrati. Un minuto più tardi Baldini, negli ultimi 16 metri spara un mancino che non va molto lontano dall’incrocio dei pali. 

Al 70′ punizione da posizione defilatissima e dalla lunga distanza di Sabiri, Kastrati non ha problemi e blocca. 

All’87’ ci prova il neo entrato Mazzocco dal limite dell’area, il suo sinistro si alza sopra la traversa. 

All’89’ punizione insidiosissima da sinistra di Sabiri, Kastrati è bravissimo nell’uscita con i pugni. Sul capovolgimento di fronte, Cuppone in contropiede spara in porta ma Leali gli devia quel tanto che basta la palla sulla traversa. 

Dopo 4 minuti di recupero finisce qui: il Cittadella vince 2-0 meritatamente sull’Ascoli. Un Picchio davvero deludente che oggi ha giocato una delle sue peggiori partite di questo campionato. 

 

Il tabellino

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli (63′ Cassandro), Frare, Adorni, Benedetti; Vita (63′ Mazzocco), Pavan (83′ Danzi), Branca; Antonucci (73′ D’Urso); Baldini, Beretta (73′ Cuppone). A disposizione: Maniero, Manfrin, Donnarumma, Perticone, Mastrantonio, Tavernelli. Allenatore: Gorini

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (46′ Felicioli); Saric (71′ Collocolo), Buchel (71′ Eramo), Maistro (58′ Iliev); Sabiri; Bidaoui (77′ De Paoli), Dionisi. A disposizione: Bolletta, Raffaelli, Tavcar, Quaranta. Allenatore: Sottil 

Arbitro: Colombo di Como

Reti 33′ e 50′ Baldini (rig.) 

Note: Ammonito Mattioli (C), Pavan (C), Cuppone (C), D’Orazio (A). Recupero: 3′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,