Articolo
Testo articolo principale

Sisto V, il pontificato e la morte in un dramma storico in 5 atti. L’opera è il primo volume della collana Pont Max. Una pubblicazione inedita, curata da FAS editore, che fa emergere quelle che sono le caratteristiche principali del “Papa di Ferro”.

Il pontificato e la morte di Papa Sisto V

In libreria il primo volume della collana Pon Max dedicata al Papa montaltese. Un’opera inedita che fa emergere quelle che sono le caratteristiche principali del “Papa di Ferro”, protettore dei buoni e inflessibile nel rispetto della legge. Un dramma in 5 atti scritto da Eleutero Ausonio nel XIX secolo in cui si narra l’ultimo momento del Pontificato di Sisto V, durato solo cinque anni, e la sua morte, tra intrighi e trame di potere. Edizione critica a cura di Flavia Orsati.

Il volume è stato realizzato in occasione del V centenerio dalla nascita di Sisto V. La FAS Editore intende proporre la ristampa di quattro romanzi scritti tra il XIX e XX secolo e la pubblicazione di una commedia risalente ai primi dell’800. Il tutto conferendo una veste grafica più fresca e accattivante. Tale ristampa è maggiormente adata al lettore moderno, ma mantiene intatte tutte le pecularietà dei testi orginali. Garanzia di un accurato studi scientifico e di una meticolosa ricostruzione critico-filologica degli stessi.

Storia locale

La celebrazione di un personaggio è un momento prezioso per indagare e cercare di conoscere più a fondo la sua personalità, la sua storia, il suo operato e soprattutto la sua inestimabile eredità. Sisto V è un Pontefice controverso, raccontato da epigrafi che ne lodano la tempra e la fede. Allo stesso tempo anche da romanzi che ne narrano la presunta crudeltà. Nonostante la sua brevità, il pontificato Sistino è stato tra i più densi della storia. In soli cinque anni riforme strutturali e spirituali, dosando con sapienza, spirito francescano e consapevolezza di essere a capo della Cristianità e dello stato della chiesa. In quest’opera, sono riassunti i punti di forza della casa editrice: la passione per la ricerca, lo studio e l’analisi, l’attenzione e la minuziosità nella resa grafica, la volontà di collaborare e fare squadra al servizio del territorio.

Il dramma storico

Sisto V è stato cantato anche in versi, in una canzone del poeta fermano Francesco Papalini, erudito e grande studioso di Dante Alighieri. Il componimento poetico verte tutto sulla celebrazione di Sisto V, della sua stella, delle sue virtù e delle innumerevoli opere e azioni compiute durante il pontificato. Nell’alternanza di fitti dialoghi e momenti di intensità lirica, si delinea il profilo di questo complesso personaggio storico.

TAG: , , , , , , ,