Articolo
Testo articolo principale

Fano – Un 2021 molto positivo e in continua crescita, un futuro che si preannuncia radioso. La convention dell’Itinerario della Bellezza, progetto di promozione e valorizzazione turistica di Confcommercio Marche Nord, è stata occasione per fare un bilancio, confrontarsi e illustrare le prossime iniziative. Con il direttore Amerigo Varotti sono intervenuti il presidente Angelo Serra, gli assessori della Regione Marche Stefano Aguzzi, Francesco Baldelli e Mirco Carloni, l’assessore del Comune di Fano Etienn Lucarelli, i sindaci e gli amministratori dei 16 Comuni che fanno parte del progetto.

fano confcommercio

Dettagliata e ricca di spunti interessanti la relazione del direttore Varotti.

“Siamo partiti quattro anni fa – ha spiegato – con il progetto e da 4 Comuni siamo arrivati a 16. La nostra è una destinazione poliprodotto, l’offerta è variegata e di qualità. Per questi motivi diversi sono i cluster. L’Itinerario è un progetto complesso di marketing turistico. Utilizziamo tutti gli strumenti per la promozione: dalla partecipazione alle fiere ai social, dai press tour alla pubblicità sulle riviste specializzate. I riscontri sono stati anche quest’anno più che positivi, con tanta visibilità a livello nazionale e non solo. Gestiamo inoltre uffici turistici e musei e ci proponiamo di incrementare la nostra presenza sul territorio perché il turista necessita di servizi e accoglienza”.

fano confcommercio

Il 2022 si aprirà con la presentazione dell’Itinerario del silenzio e della fede.

Ma le iniziative in programma sono tante. “Alla Bit di Milano – spiega Varotti – promuoveremo la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza e, per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, l’Itinerario dedicato a Giovanni Santi, padre di Raffaello, con tanto di mostra. Altre novità saranno l’Itinerario dedicato alla riviera del San Bartolo e a quella di Fano, l’Itinerario del Mototurismo nelle Marche, la guida dell’Itinerario Musicale. Con l’ingresso di Apecchio aggiorneremo l’Itinerario delle Rocche di Francesco Di Giorgio Martini e anche l’Itinerario Archeologico avrà un restyling con l’entrata di San Lorenzo e Cantiano».

fano confcommercio

Il direttore guarda al futuro con fiducia: “abbiamo registrato il marchio dell’Itinerario e ora siamo pronti anche a progetti di respiro internazionale. Grazie a finanziamenti europei e a prestigiose collaborazione, ad iniziare da quella con la Rotta dei Fenici, itinerario culturale del consiglio d’Europa. A gennaio presenteremo l’Itinerario alla borsa del turismo di Madrid”.

Al termine della convention di Fano, sono stati premiati i 16 Comuni dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino. Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro, Tavullia, Terre Roveresche, Urbino.

Leggi anche Natale 2021, le città si illuminano: ancora Ascoli Piceno

TAG: , , , , , , ,