Articolo
Testo articolo principale

Formazione e percorso di studi, Ascoli Piceno è la capitale dei laureati. Il Piceno è primo nella classifica italiana dedicata. I risultati sono stato condivisi con l’ultima classifica della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore. 

Formazione, Ascoli la migliore nei laureati

Secondo i dati forniti dal Sole 24 Ore, la provincia di Ascoli Piceno è la prima in Italia per numero di laureati e altri titoli terziari. I dati fanno riferimento al range di età tra i 25 e i 39 anni. È in assoluto il migliore tra i dati  relativi al territorio piceno. 

Importante risultato quello ottenuto dai residenti della provincia di Ascoli Piceno. Il territorio si afferma come culla della cultura italiana. Un risultato perfetto in ottica della candidatura del capoluogo come Capitale della Cultura 2024. I giovani Piceni si dimostrano pronti alle nuove sfide sia nel mondo del lavoro che nei piani alti dirigenziali. 

Qualità della vita

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori. Suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematicheciascuna composta da 15 indicatori, accompagnano l’indagine dal 1990. Ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e salute, giustizia e sicurezza ma anche cultura e tempo libero. Di solito l’indagine della Qualità della vita, pubblicata alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Anche quest’anno, però, sono stati raccolti alcuni parametri aggiornati al 2021. Obiettivo tenere conto della recente ripresa post 2020. Le sole performance dell’anno scorso, infatti, sarebbero risultate superate dall’evoluzione della crisi pandemica e avrebbero restituito solo la fotografia di un anno molto particolare condizionato dalle rigide misure restrittive introdotte per contenere i contagi da Covid-19.

Nell’indagine quest’anno si contano ben 28 indicatori su 90 riferiti al 2021. Anche quest’anno vengono introdotti nel panel dati nuovi per poter interpretare meglio l’attualità e includere particolari aspetti che oggi incidono sul benessere della popolazione. Gli indicatori che misurano i livelli di istruzione della popolazione, infine, sono stati spostati nella categoria «Demografia, società e salute» per lasciare più spazio ad alcuni dati climatici ed ecologici in «Ambiente e servizi».

TAG: , , ,