Articolo
Testo articolo principale

È un riconoscimento storico per il mondo del teatro marchigiano. Il Premio UBU 2021 è andato ad AMAT per il progetto NOW/EVERYWHERE ideato dal direttore Gilberto Santini. Un progetto sviluppato nella primavera del 2020 durante il primo lockdown, a teatri chiusi.

La cerimonia di premiazione degli “Oscar” del teatro made in Italy si è svolta il 13 dicembre nell’iconica piramide del Cocoricò di Riccione.

AMAT_Premio Ubu

Il direttore di AMAT Gilberto Santini con il Premio UBU

Il Premio UBU ad AMAT

“Come risposta al tempo inedito e drammatico del primo lockdown – scrive la giuria degli UBU nelle motivazioni del Premio – e come desiderio di sostenere le artiste e gli artisti dello spettacolo dal vivo la rassegna NOW/EVERYWHERE Teatro, musica e danza possibili (adesso) organizzata da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, realizzata con Regione Marche e MiBACT sotto la guida di Gilberto Santini  ha proposto una programmazione di spettacoli online e al telefono pensata per la fruizione da remoto nel tempo presente per un pubblico raccolto e accolto nei foyer virtuali prima e dopo gli spettacoli.

Come progetto complesso che ha messo insieme la proposta degli eventi con incontri e approfondimenti NOW/EVERYWHERE si è rivelata un’esperienza pilota nel campo della sperimentazione creativa e organizzativa che ha saputo trovare nel digitale e nelle sue logiche un luogo viabile della originaria “disperata vitalità” del teatro e della performance dal vivo”.

AMAT premio Ubu 3

Il progetto NOW / EVERYWHERE

Il progetto NOW / EVERYWHERE teatro, musica e danza possibili (adesso) è stato realizzato per tornare a fare teatro nelle forme possibili in quel momento, cogliendo l’occasione che questa sfida storica ha rappresentato. Se durante il lockdown il teatro era interdetto, non lo sono stati i tanti luoghi immateriali che  hanno permesso un rapporto tra artisti e pubblico. A distanza. Nella contemporaneità temporale del presente. Da queste riflessioni è nato NOW / EVERYWHERE, un teatro sempre possibile, non uno scolorito surrogato dell’esperienza teatrale ma capace di offrire nuove prospettive.

Il progetto si è articolato in due linee di intervento. Una di programmazione, con una rassegna che ha visto proporre al pubblico da maggio a giugno 2020 gli spettacoli di Federica Fracassi (Dora pro nobis su Zoom), ScarlattineTeatro_Gnab Collective (Hamlet private su Zoom), Filippo canta Ivan Graziani (su Zoom), Fabrizio Favale / Le Supplici (Call my name su Whatsapp), Iraa Theatre – Teatro di Dioniso (Theatre on a line al telefono). Accanto alla rassegna il progetto ha sviluppato una riflessione sul teatro, tramite l’avvio di un laboratorio di idee, Now/Everywhere OFFicine attraverso il canale Telegram NEOfficine Teatro e incontri in diretta streaming.

Leggi anche Premio “Luca Ciotti” al ricercatore ed editore Marco Corradi

TAG: , , , ,