Articolo
Testo articolo principale

L’edizione 2021 di Patrimonio in Scena focalizza la sua attenzione sui paesaggi culturali di Arcevia (AN), San Benedetto del Tronto (AP), Montegranaro (FM), Villa Ficana (MC) e Mondavio (PU). Paesaggi caratterizzati da un particolare pregio artistico e ambientale valorizzati attraverso cinque documentari video, in cui i territori dialogano con gli interventi performativi progettati e realizzati dai soci del Consorzio Marche Spettacolo.

Ciascun intervento artistico è frutto di un lavoro di co-progettazione fra gli Istituti Culturali coinvolti e i Consorziati.

Patrimonio in Scena

E’ un progetto speciale nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche. Promosso da ICOM, ANAI e AIB, mira a promuovere il patrimonio culturale marchigiano incentivando la collaborazione tra gli istituti culturali e i soggetti operanti nello spettacolo dal vivo del territorio.

Terminate le riprese, i documentari video ora sono pronti al lancio. Oggi, mercoledì 15 dicembre, verrà pubblicato il video del paesaggio storico di Mondavio. Il 22 dicembre sarà la volta del paesaggio marino di San Benedetto del Tronto e il 29 dicembre del paesaggio manifatturiero di Montegranaro. Il 5 gennaio 2022 verrà presentato il paesaggio archeologico di Arcevia e il 12 gennaio quello eco-sostenibile delle case di terra di Villa Ficana.

È possibile vedere un’anteprima dei cinque progetti qui.

I commenti

“Tramite il progetto – spiegano Sylvie Campolucci, presidente della Pro Loco di Mondavio, e Chiara Strappa, referente della Biblioteca comunale di Montegranaro – miriamo a “mettere in scena” la vera essenza del paesaggio. Valorizzandone i suoi molteplici aspetti”.

“La creazione di un video – sottolinea Annalisa Pavoni, della Società Amici della Musica ‘G. Michelli’ – permette un impiego posteriore. Un diverso modo di promuovere il territorio attraverso l’arte che consente  una diffusione delle performance più ampia, capillare e duratura”.

“Patrimonio in Scena – conclude Marianna Bianchetti, presidente dell’associazione Centripeta – è un’occasione meravigliosa per cimentarsi nel raccontare il territorio marchigiano a modo nostro. E a servizio di chi si occupa, a livello nazionale e internazionale, della promozione del patrimonio storico e del turismo nella nostra regione”.

Leggi anche Premio “Luca Ciotti” al ricercatore ed editore Marco Corradi

Patrimonio in Scena_Social

 

TAG: , , , , ,