Articolo
Testo articolo principale

Nelle prime ore di oggi agenti della Polizia di Stato delle Squadre Mobili di Ascoli Piceno e Pescara, hanno arrestando tre uomini.  I tre, di nazionalità straniera, sono indagati per detenzione e spaccio di droghe: il G.I.P. di Ascoli Piceno ha contestato loro ben 26 capi d’imputazione.

L’attività investigativa ha avuto origine da una brillante operazione antidroga condotta in Abruzzo dalla Squadra Mobile di Pescara. Operazione, durata oltre nove mesi, sfociata anche nel territorio della provincia di Ascoli.

Le indagini sono partite, alla fine dell’anno 2019, dall’arresto di una donna nel pescarese. Gli investigatori sono risaliti a un gruppo di stranieri operanti al confine tra Abruzzo e Marche, ma da tempo radicati nella provincia di Ascoli. Tutti gravemente indiziati di spaccio anche per rifornire clan criminali stanziati nelle province di Teramo e Pescara.

Dalle attività investigative è emerso che gli uomini utilizzavano come depositi due fabbricati nei boschi dell’ascolano. Fabbricati apparentemente disabitati e isolati, uno dei quali sorvegliato da un pitbull.

polizia Squadra Mobile arresto

Gli agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato più di 12 kg. di marijuana e 3,5 kg. di cocaina.

Contestualmente hanno arrestato in flagranza di reato 9 soggetti, sospettati di operare sia in Abruzzo che nelle Marche. In particolare a Pescara, nel quartiere Rancitelli, e ad Ascoli Piceno.

Le indagini hanno inoltre consentito di identificare la maggior parte degli acquirenti e di scoprire i luoghi in cui la droga veniva nascosta.

La Procura ascolana, dopo aver delegato ulteriori attività di polizia giudiziaria, ha trasmesso gli atti al Gip che  ha disposto gli arresti domiciliari per 3 degli indagati e la custodia in carcere per 2.

I tre uomini agli arresti domiciliari, tutti di nazionalità straniera, risiedono lungo la vallata del Tronto e sulla costa ascolana.

Nell’importante operazione, conclusa con la disarticolazione di un pericoloso gruppo criminale, sono stati coinvolti oltre 20 operatori della Polizia di Stato delle Questure di Ascoli Piceno e Pescara, coadiuvati dalla Squadra Cinofili antidroga di Pescara.

Leggi anche Esperienze d’Arte, la mostra collettiva a Colli del Tronto

TAG: , , ,