Articolo
Testo articolo principale

E’ proprio vero: il bisogno aguzza l’ingegno. Così, in mancanza di adeguati mezzi per spazzare via la neve dalle strade, nell’entroterra piceno sono stati utilizzati i trattori. Trattori messi a disposizione da generosi agricoltori della Coldiretti Ascoli Fermo.

trattori intervento ad acquasanta (2)

I trattori spazzaneve

Anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti Ascoli Fermo sono stati mobilitati per sgomberare le strade dalla neve dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Lo rende noto la Federazione interprovinciale.

“La moderna azienda agricola multifunzionale – si legge nella nota – può essere alleata degli enti locali per la gestione del territorio. Per esempio anche con lo spazzamento delle strade del reticolato minore dalla neve e con lo spargimento di sale. I mezzi agricoli sono importanti per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili.

La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni. Questo soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Un’attività importante anche per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle. O per consegnare il latte raccolto quotidianamente in una situazione in cui l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà soprattutto alle aziende situate nelle aree rurali in montagna”.

Leggi anche Natale 2021: Letture sotto l’albero ad Appignano del Tronto

TAG: , , ,