Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: durante un match del campionato inglese, la squadra bianconera Woodbridge Town FC ha indossato i calzettoni rossi, in omaggio al “Presidentissimo” ascolano Costantino Rozzi.

La toccante iniziativa è stata messa in atto, da parte della società britannica, sabato 11 dicembre (ad una settimana dal 27° anniversario della scomparsa dell’amato Presidente del Picchio).

Ascoli Calcio: il toccante omaggio della squadra inglese a Rozzi

In occasione dell’anniversario della scomparsa del Presidente Costantino Rozzi, l’Ascoli Calcio indossa, ogni anno, i calzettoni rossi durante la partita che si gioca in prossimità del 18 dicembre. Inoltre, l’usanza è stata messa in campo dai Bianconeri piceni in molti altri match, che hanno rivestito un valore simbolico.

Il Woodbridge Town, indossando i calzettoni di colore rosso, ha vinto la partita giocata contro il Thetford Town FC, con il risultato di 3-1. L’Ascoli Calcio, venuta a conoscenza della bella iniziativa, ha voluto ringraziare il club inglese per l’omaggio a Rozzi, con un post sui social.

Il comunicato della squadra inglese, sull’omaggio al Presidente Rozzi

Ecco una parte del comunicato della società britannica, tradotto in italiano (qui l’originale: “Woodbridge In Red Socks?“):

“Il gesto simbolico è un ulteriore riconoscimento della nostra amicizia con l’Ascoli Calcio 1898 FC, squadra italiana di Serie B. È diventata una tradizione che ‘I Picchi’ indossino calzini rossi per celebrare e commemorare la vita dell’ex-Presidente del club Costantino Rozzi, nella partita più vicina all’anniversario della sua scomparsa, ogni dicembre.”

In una nota ufficiale, che è stata pubblicata nel 2019 sul proprio sito internet, la squadra inglese aveva parlato del “gemellaggio” con l’Ascoli. Di seguito, un estratto del post:

“Nell’estate del 2019, abbiamo inviato al club italiano di Ascoli Piceno, militante in Serie B, una sciarpa e una lettera, augurandogli buona fortuna per la prossima stagione.

Una volta che l’Ascoli Calcio ha pubblicato la nostra lettera sulla pagina Facebook, i loro tifosi ci hanno inondato positivamente di messaggi per avere maggiori informazioni su di noi. E’ stato incredibilmente meraviglioso. I contatti sono proseguiti con l’invio del gagliardetto e la sciarpa ufficiale dal club”.

Ascoli Calcio

Ascoli Calcio, la squadra inglese Woodbridge Town ha omaggiato Costantino Rozzi

Ascoli Calcio e Woodbridge Town: le analogie tra le due squadre

Ecco alcune coincidenze e analogie, che fanno parte della storia delle due squadre: negli scorsi anni, la società calcistica inglese (che è soprannominata “The Woodpeckers”, ovvero “I Picchi”) ha condotto delle ricerche.

Il club inglese ha scoperto che, oltre alla loro compagine, l’Ascoli Calcio 1898 FC è l’unica altra squadra di calcio, riconosciuta dalla UEFA, che ha come simbolo il Picchio. Nel caso dell’Ascoli, il picchio è legato alla civiltà dei Piceni.

Inoltre, un’altra analogia consiste nel fatto che entrambe le squadre abbiano i colori bianconeri, a strisce verticali, nella maglia principale utilizzata durante le partite.

Non è escluso che, in virtù dei colori bianconeri, del simbolo del Picchio e dell’affetto comune verso il Presidente Costantino Rozzi, in futuro si possa svolgere un’amichevole tra le due squadre. Per consolidare un’amicizia calcistica, che ha un sapore romantico.

Leggi anche Ascoli Calcio: omaggio a Costantino Rozzi e Bruno Ferretti

TAG: , , , , , ,