Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Cremonese 1-4 Le interviste: nella sala stampa dello stadio “Del Duca”, la cocente sconfitta contro i grigiorossi viene commentata dall’allenatore del Picchio Andrea Sottil, dal centrocampista Mirko Eramo (autore del “gol della bandiera” bianconero) e dal difensore Danilo Quaranta.

Ascoli-Cremonese 1-4 Le interviste, il commento dell’allenatore Sottil

Mister Andrea Sottil (allenatore dell’Ascoli) ha commentato la prestazione incolore offerta dai Bianconeri, con un accenno all’arbitro Zufferli: “Se guardiamo il risultato, questa partita sembra una catastrofe, ma secondo me non è stato così. Abbiamo iniziato bene e potevamo andare in vantaggio con Sabiri, eravamo vivi e pimpanti. Si potevano evitare i primi due gol subìti, siamo stati bravi ad accorciare il risultato. Nel secondo tempo, dopo l’espulsione di Botteghin, è diventato tutto complicato. Parlo poco degli arbitri, soprattutto dopo un 1-4, ma il secondo giallo mi è sembrato esagerato, così come il fallo non fischiato su Bidaoui”.

“In questo momento – ha proseguito Sottil – siamo un po’ cotti; non accetto cali di concentrazione, ora farò valutazioni a 360°. Non è tutto nero, fino a due gare fa abbiamo fatto cose importanti; ma ora, a livello mentale, qualcosa non sta funzionando. Davanti avevamo una signora squadra come la Cremonese, che ha al suo interno titolari e alternative top per la categoria. C’è dispiacere, ma questa è la realtà e dobbiamo andare avanti”.

Sul prossimo impegno contro la Ternana (nel quale mancheranno Botteghin, Dionisi e Iliev) questo è il pensiero dell’allenatore Sottil: “Saranno tre assenze pesantissime. Li sostituirò con quelli che ho, cercherò di scegliere quelli che riterrò più adeguati a livello fisico e mentale. Potevo sostituire Botteghin tra primo e secondo tempo? Non era una decisione facile, soprattutto per come stava giocando. Devo essere bravo io a individuare i giocatori con più testa e con gambe più leggére”.

Ascoli-Cremonese 1-4, le parole del centrocampista Eramo e del difensore Quaranta

-Ecco le parole del centrocampista bianconero Mirko Eramo:

Dopo lo 0-2 siamo stati bravi a rientrare nel match, poi nel secondo tempo l’arbitro ha condizionato l’andamento della gara. Non è comunque un alibi, noi dobbiamo ricominciare a giocare da Ascoli e recuperare quell’umiltà, che ci fa tirar fuori qualche cosa in più. Non penso che siamo in difficoltà sul piano fisico, c’è uno staff che ci monitora costantemente. Secondo me la difficoltà è più mentale; pensiamo che le partite si mettano a posto da sole, mentre siamo noi che dobbiamo portarle dalla nostra parte. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, sappiamo quello che ci manca e dobbiamo tornare a fare ciò che serve“.

-Infine, queste le dichiarazioni del difensore del Picchio, Danilo Quaranta:

C’è tanta rabbia nello spogliatoio, questo ci deve far ripartire come abbiamo sempre fatto. Dobbiamo rimanere compatti e proseguire nel nostro cammino. Io sono sempre pronto per ogni partita, tutti ci alleniamo al massimo. Mi sono trovato ad entrare in una partita complicata; non è stato facile, ma abbiamo provato a fare di tutto per recuperarla. I primi gol subìti? Sul terzo gol è sembrato a tutti, in campo, che fosse fallo; mentre gli altri gol li analizzeremo in settimana”.

TAG: , , , ,