Articolo
Testo articolo principale

Oggi, alle 15.30, verrà inaugurata la Ludoteca 4.0, spazio di comunità polivalente e aggregativo. Il progetto è stato realizzato grazie all’intervento della Fondazione Carisap, che ha messo a disposizione duecentoventimila euro. Il Comune di Folignano è capofila della rete pubblico-privata della quale fa parte  una composita e selezionata rete di organizzazioni non profit del territorio. Queste ultime si occuperanno, ciascuna per la parte di propria competenza, dell’erogazione di una qualificata tipologia di servizi.

ludoteca 4.0 folignano

La struttura guarda al futuro, all’interno ci sono laboratori di fabbricazione digitale, spazi ludici, stampante 3D, postazioni multimediali. E una piccola biblioteca, la prima nel territorio, rivolta ai ragazzi. Sarà un luogo di riferimento, educativo e di coesione, di ricerca e progettualità. Un luogo dove i più giovani potranno giocare e crescere insieme. Sarà una prima luce di rinascita dopo le difficoltà dovute al sisma, alla pandemia e all’isolamento.

“Finalmente ci siamo: aprirà la nostra Ludoteca 4.0 per bambini e adolescenti – commenta il sindaco di Folignano, Matteo Terrani.Ci saranno moltissime attività e servizi rivolti alla fascia di età che va da 0 a 16 anni. È il primo spazio di aggregazione che apriamo dal sisma e dal crollo della struttura integrata ed è rivolto a quella parte di società che ha pagato il prezzo più alto durante la pandemia per la mancanza di socialità: i più piccoli. Ringrazio la Fondazione Carisap per aver creduto nel nostro progetto e la consigliera comunale Raffaella Vagnoni che ne è stata la promotrice”.

Leggi anche Senigallia, reading “Dante e le Donne della Commedia”

 

TAG: , ,