Articolo
Testo articolo principale

Rappresentanti sindacali di FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL e rappresentanti dell’azienda Caterpillar si sono incontrati in Regione, convocati dal presidente Francesco Acquaroli. Con il Presidente c’erano l’assessore Stefano Aguzzi e tutti i capigruppo del Consiglio regionale. Per l’azienda erano presenti l’amministratore delegato Jean Mathieu Chatain e altri dirigenti. 

L’incontro è stato preceduto dalla risoluzione unitaria sulla vicenda dello stabilimento jesino, approvata all’unanimità in Consiglio regionale.

“E’ una decisione unilaterale – ha affermato il presidente Acquaroli. – Subiamo una decisione senza avere l’onore del confronto, questo è un modo di fare che umilia e calpesta la dignità dei lavoratori, di un territorio, della nostra regione e delle istituzioni. Un atteggiamento inaccettabile che rappresenta un precedente assolutamente da scongiurare. Invito caldamente la proprietà a ritornare sulle proprie posizioni mostrando di avere a cuore l’interesse dei suoi dipendenti. Nel rispetto dei basilari principi di etica aziendale, nonché di correttezza e lealtà”.

caterpillar

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’amministratore delegato della Caterpillar Jean Mathieu Chatain

“Il tavolo avviato a livello regionale è la premessa necessaria per poter poi spostare la trattativa sul piano nazionale – ha chiarito l’assessore Aguzzi. – Vogliamo coinvolgere direttamente il Ministero del lavoro e il Ministero per lo sviluppo economico. A seguito delle posizioni espresse, molto dure, invitiamo i vertici della Caterpillar a riflettere sul ritiro della procedura. E ad avviare una discussione in maniera seria e approfondita, nella quale troverà la collaborazione sia da parte dei lavoratori che da parte delle istituzioni. Un conto è imporre una soluzione, un altro è discuterla. Non possiamo accettare la presa di posizione unilaterale di un’azienda che da un momento all’altro dichiara ‘non più competitiva’ un’intera produzione. Una decisione che coinvolge 270 lavoratori, famiglie e un intero territorio”.

caterpillar JeanMathieuChatain

L’amministratore delegato della Caterpillar Jean Mathieu Chatain

L’amministratore delegato della Caterpillar, Jean Mathieu Chatain, ha confermato la posizione assunta dall’azienda.

I sindacati, rappresentati dai segretari regionali, Tiziano Beldomenico (FIOM CGIL), Luigi Imperiale (FIM CISL) e Vincenzo Gentilucci (UILM UIL), hanno chiesto il ritiro immediato della procedura di mobilità per i 270 lavoratori dello stabilimento. Unica azione concreta che al momento è in grado di garantire i presupposti necessari per l’avvio di un confronto sereno e condiviso con l’azienda. Allontanando così lo spettro della scadenza del 24 febbraio, data prevista per i licenziamenti.

Leggi anche Parco Nazionale dei Monti Sibillini: il calendario 2022

TAG: , , ,