Articolo
Testo articolo principale

Facebook: da alcuni giorni, se gli utenti del social network condividono un articolo (sul loro profilo social, su quello di un “amico” o in un gruppo), si genera un post con il solo titolo, senza più la foto del link.

Ma questo vale solo per i link, che gli utenti hanno condiviso direttamente su Facebook negli ultimi mesi. Se, invece, si va sulle pagine social ufficiali dei quotidiani, guardando gli articoli pubblicati dalle testate, si vedono ancora i link con le foto.

Ecco il motivo di questo curioso fatto, che dipende dalla nuova legge sul copyright (diritto d’autore), oltre ai possibili rimedi.

Facebook: perché non si vedono le foto dei link condivisi

Molti utenti di Facebook, in questi giorni, si staranno chiedendo come mai stia accadendo tutto questo. Il 14 dicembre, è entrato in vigore il decreto governativo (177 dell’8 novembre) di attuazione della direttiva europea sul diritto d’autore (790/2019), che contiene nuove regole sul copyright nell’Unione Europea.

Queste regole tengono conto anche della fruizione dei contenuti su Internet. In base alle nuove regole, le piattaforme che fanno “traffico online” anche grazie ai contenuti degli editori, devono pagare questi ultimi. Il problema, come si può immaginare, riguarda soprattutto “quanto” remunerare gli editori.

In Italia, il problema è stato sottoposto al Garante delle comunicazioni (Agcom). Il Garante ha tempo fino al 12 febbraio, per stabilire i criteri con i quali andrà calcolato il compenso che andrà agli editori delle testate, ogni volta che un loro contenuto (o una parte di esso) apparirà sui social network e i motori di ricerca. E’ difficile, però, dire con certezza se i giganti digitali (Google, Facebook e altri) accetteranno le nuove tariffe.

Facebook

Facebook è uno dei social network più diffusi, con circa 3 milioni di utenti mondiali

Facebook: come far tornare la foto sui link condivisi

Ecco cosa è necessario fare, per far tornare a comparire la foto (e non solo il titolo) nei link agli articoli. Dopo avere effettuato il Facebook login, si deve accedere al proprio profilo social. Quando si vede un link all’articolo di una testata, è possibile andare su “Condividi link”. Poi, bisogna scegliere (cliccando) l’opzione “Condividi nella sezione notizie”: si apre il post senza foto, ma anche un quadrato con la scritta “Includi post originale”.

Basta, quindi, cliccare su quel quadrato, per vedere riapparire le foto degli articoli, così da poterli finalmente condividere, come accadeva in precedenza. Resta da chiarire, a questo punto, se l‘impedimento a far comparire le foto dei link sarà temporaneo, oppure definitivo.

Leggi anche: Facebook cambia l’algoritmo: spazio a notizie originali e autorevoli

TAG: , , , ,