Articolo
Testo articolo principale

Quirinale: in collaborazione con il motore di ricerca Google, è possibile effettuare un tour virtuale gratuito nel Palazzo, in cui ha sede la Presidenza della Repubblica Italiana. Sarà possibile visitare le sue stanze, i suoi saloni, i suoi giardini, oltre alla tenuta di Castelporziano.

Inoltre, il servizio (accessibile attraverso il sito Google Arts & Culture) offrirà informazioni sui compiti della prima istituzione della Repubblica, sul suo funzionamento e la sua storia.

Quirinale: come effettuare il tour virtuale con Google

Sul sito web collegato a Google, sono state caricate oltre 1000 immagini relative al Quirinale, scatti di 13 opere d’arte attraverso Art Camera e più di 100 Km di digitalizzazioni “Street View” nel Palazzo e nella tenuta presidenziale di Castelporziano.

“E’ la prima volta, che un palazzo del potere viene scandagliato così a fondo. – ha dichiarato Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica  – La visita è rivolta a diverse fasce d’età, ci saranno anche giochi a quiz per bambini, rubriche e domande.

Durante il suo settennato, il Presidente Sergio Mattarella ha voluto aprire il Quirinale, permettendo al pubblico di entrare in molte parti del Palazzo. L’obiettivo del progetto non è musealizzare gli spazi, ma far convivere la presenza artistica con la vita dello Stato repubblicano”.

“Il Palazzo quirinalizio è uno dei patrimoni più ricchi di storie e di cultura del nostro Paese. Sede di ogni Presidente della Repubblica Italiana e un tempo abitato da Papi e Reali”, ha spiegato Luisella Mazza, dirigente delle operazioni globali di Google Arts & Culture.  

Quirinale

Un ampio corridoio del Quirinale

Alcune opere illustrate nel tour virtuale

Comodamente da casa, i cittadini potranno ammirare il Salone dei Corazzieri e la collezione di carrozze antiche, il Salone degli Specchi, il Salone delle Feste, il suggestivo “studio alla Vetrata” (dove si svolgono le consultazioni nelle crisi di Governo), la Cappella Paolina (che fu sede di quattro Conclavi papali) e molte altre stanze.

La piattaforma Google, attraverso questa iniziativa, vuole “aprire digitalmente” le porte del Palazzo del Quirinale a tutti i cittadini del mondo: il portale, infatti, è disponibile in due lingue (italiano e inglese).

Nella visita, sono state incluse alcune delle collezioni più famose: da quella degli orologi a quella degli arazzi, da quella delle porcellane alla nuova raccolta di opere del Novecento italiano “Quirinale contemporaneo”.

Sarà un’occasione da non perdere, per poter osservare le “meraviglie” artistiche del Quirinale.

Leggi anche Quirinale, i possibili nomi per il dopo Mattarella

TAG: , , , , , ,