Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti prima puntata

Alberto Angela conduce la quarta stagione della trasmissione di Rai1 "Meraviglie-La Penisola dei tesori". Ecco i luoghi esplorati nella prima puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Meraviglie-La Penisola dei tesori con Alberto Angela: la fortunata trasmissione sarà di nuovo in onda martedì 28 dicembre, su Rai1 (alle ore 21.30), con un nuovo ciclo di puntate. Dopo il successo di ascolti con “Stanotte a Napoli”, in “prima serata”, il divulgatore tornerà ad esplorare i luoghi più suggestivi d’Italia.

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della prima puntata

-In apertura della prima puntata della nuova stagione di “Meraviglie”, Alberto Angela visiterà l’isola di Procida, nominata Capitale italiana della Cultura 2022, tra le coloratissime case di Marina Corricella. L’attrice Maria Grazia Cucinotta ricorderà come, in una di quelle case, girò le ultime scene de “Il postino”, l’ultimo film di e con Massimo Troisi.

-Sarà, poi, la volta dell’isola d’Ischia, con il suo Castello Aragonese, dimora della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna. La tappa nella località ischitana si concluderà con la discesa nella “Piscina Mirabilis”, che dal Settecento è meta di celebri viaggiatori (tra cui il musicista W.A. Mozart).

-In seguito, Alberto Angela visiterà la città di Lucca: dal giardino pensile della Torre Guinigi, si andrà alla scoperta dell’antico anfiteatro romano. Il Duomo di San Martino e Palazzo Pfanner saranno alcune tappe dell’esplorazione lucchese. In un’intervista, il disegnatore Milo Manara racconterà la sua scoperta della città attraverso il festival Lucca Comics & Games. Mentre l’attore Flavio Parenti e il soprano Maria Sardaryan ricorderanno un illustre cittadino di Lucca, il compositore Giacomo Puccini

-Infine, l’ultima tappa della 1^ puntata della quarta stagione di “Meraviglie” ci porterà in Valle d’Aosta. Si partirà dal colle di Nivolet, un luogo che si affaccia sulla cima del Monte Gran Paradiso. Poi, sarà la volta dei castelli della famiglia Challant: quello di Fénis (esempio di architettura medievale) e quello di Issogne.

Nello scenario valdostano, l’attrice anglo-italiana Jane Alexander vestirà i panni di Bianca Maria Scapardone, contessa di Challant. Infine, l’atleta azzurro Fausto Desalu, medaglia d’oro a Tokio 2020 nella staffetta 4×100 m, racconterà delle passeggiate che ha fatto da bambino, sul colle Nivolet.

Alberto Angela

Il divulgatore e conduttore Tv Alberto Angela

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie” visitate vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità del figlio di Piero Angela Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato. BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

Foto presa da: Instagram “@passaggio_a_nordovestrai1”

Leggi anche SuperQuark: compie 40 anni la storica trasmissione condotta da Piero Angela

TAG: , , , , , ,