Articolo
Testo articolo principale

Anche nel fare impresa sono le donne ad aver pagato il prezzo più alto della crisi pandemica. Tuttavia, hanno saputo affrontare le difficoltà con eccezionali capacità di resilienza, problem solving, abilità multitasking. Sono queste le riflessioni scaturite durante l’incontro nazionale di fine anno del Movimento Donne Impresa Confartigianato. All’incontro hanno partecipato le referenti delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.

Donne e impresa nelle Marche

La capacità di resilienza delle donne per proiettarsi nel futuro è stato un tema centrale dell’incontro a livello nazionale. Ma lo è anche nelle Marche, lo confermano i dati. Le imprese femminili in regione sono 38.352, di cui 8.934 nel Maceratese, 5.653 nell’Ascolano e 4.852 nel Fermano. Le imprese marchigiane guidate da donne under 35 sono 3.576: 870 nel Maceratese, 548 nell’Ascolano e 471 nel Fermano.

“In un periodo così complesso – scrive Sara Servili, presidente interprovinciale Donne Impresa – bisogna pensare al domani tenendo bene a mente quali sono le qualità che abbiamo. E gli obiettivi cui dobbiamo puntare nel 2022. Solo un reale sforzo di tipo collegiale premierà infatti le qualità delle proposte. Durante l’incontro annuale del Movimento sono state riportate sei parole d’ordine che caratterizzano lo sviluppo di un’economia della sostenibilità. Penso siano un’ottima chiave di lettura: pianeta, persone, profitto, parità, progresso, pace”.

Eleonora D’Angelantonio, referente interprovinciale di Donne Impresa, ricorda la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Fondo per l’imprenditoria femminile. E sottolinea l’importanza “di cogliere tutte le opportunità in grado di far uscire da una situazione che ha gravemente penalizzato le imprenditrici. Tra queste, l’attenzione va riposta sul Pnrr e sugli elementi del Piano che si focalizzano sul welfare. L’augurio è che si attenui quel gap riguardante la conciliazione lavoro-famiglia e tutti quegli aspetti che gravano sul lavoro delle donne”.

Leggi anche Urbania: scoperte sepolture di età romana, I-II sec. d.C.

 

TAG: , , ,