Articolo
Testo articolo principale

Eventi 2021: come sempre, quando anno volge al termine è ora di tirare le somme.

Ripercorriamo insieme gli avvenimenti internazionali e italiani che maggiormente hanno segnato il 2021.

Eventi 2021: un anno caratterizzato da svolte politiche

Gli eventi che hanno segnato il 2021 sono stati all’insegna della politica e dei cambiamenti

Tutti sapranno che uno degli accadimenti più importanti del 2021 è stato l’insediamento del neoeletto presidente americano Joe Biden; ricordiamo tuttavia che si sono susseguiti numerosi avvenimenti: dalla caduta di Kabul alla crisi migratoria bielorussa e ucraina, dalla morte del principe inglese Filippo al G20 a Roma.

Andiamo per ordine.

Insediamento del nuovo presidente americano Biden

Il 2021 è iniziato da poco, è il 20 gennaio. Sta per avvenire l’insediamento del 46° presidente degli Stati Uniti, dopo Donald Trump: si tratta di Joe Biden, che sceglie come sua vice una donna, Kamala Harris.

Tra le problematiche più importanti che il neoeletto presidente ha dovuto affrontare lo scorso anno ci sono l’immigrazione clandestina e la crisi afghana di agosto.

Muore il principe inglese Filippo

Il 9 aprile l’Inghilterra si veste a lutto. In questo giorno primaverile muore di vecchiaia, a 99 anni, il principe di Edimburgo Filippo, marito della regina Elisabetta II.

Putin e Biden si incontrano in Svizzera

Il 16 giugno il presidente russo Putin e il nuovo presidente americano Biden si incontrano in Svizzera, più precisamente a Ginevra a Villa la Grange.

I due hanno dimostrato quindi di voler riavviare un dialogo, nonostante la visione diversamente radicale su alcune questioni, raggiungendo un accordo sul ritorno degli ambasciatori nei rispettivi Paese.

Rinnovo del trattato di amicizia sino-russo

Putin è il protagonista del giugno 2021: a pochi giorni dall’incontro con Biden, Putin incontra (in un vertice online) il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. I due raggiungono un accordo per l’estensione del trattato di amicizia sino-russo siglato nel 2001.

In questa occasione, Mosca e Pechino mostrano vicinanza, lanciando, probabilmente, un segnale al mondo intero.

Caduta di Kabul

Siamo in pieno agosto, il 15, quando i talebani conquistano Kabul. La capitale dell’Afghanistan collassa rapidamente, mentre le truppe americane si ritirano maldestramente. Un duro colpo all’immagine di Biden.

La situazione attuale nel paese rimane ancora drammatica e, soprattutto, profondamente incerta, tra crisi economica, tensioni e violenze di ogni tipo e una significativa compressione dei diritti delle donne.

Eruzione del Cumbre Vieja

Il 19 avviene un fatto che non ha a che fare con la politica. Siamo nelle Canarie, più precisamente a La Palma. Il vulcano Cumbre Vieja si risveglia dopo cinquant’anni, causando l’evacuazione di circa 5.000 persone. 

Solo qualche giorno fa, a ridosso di Natale, gli esperti hanno dichiarato definitivamente terminata l’esplosione.

Alitalia diventa Ita

Siamo a metà ottobre quando Ita Airways acquista il marchio Alitalia.

Da questo momento in poi, gli aerei italiani saranno rinnovati e si presenteranno totalmente diversi rispetto a prima: azzurri con le ali bianche e con il tricolore nella coda.

G20 a Roma

Il 30 e 31 ottobre 2021 la Capitale italiana ha ospitato il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20

I membri del G20 sono Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Repubblica di Corea, Russia, Sud Africa, Stati Uniti, Turchia e Unione Europea.

Lo slogan dell’incontro è stato “People, Planet, Prosperity” e proprio questi sono stati i temi trattati, specie alla luce della situazione riguardante il Covid-19.

Crisi in Bielorussa e in Ucraina

Nonostante l’arrivo del freddo, a inizio novembre diversi flussi migratori provenienti dal Medio Oriente si dirigono dalla Bielorussia verso la Polonia, minando la stabilità di Varsavia e del continente europeo tutto.

Il clima tra Bielorussa e UE è di forte tensione: mentre l’Unione Europea applica multe severe al Paese, quest’ultimo minaccia di interrompere le forniture di gas naturale.

Termina l’incarico del cancelliere tedesco Merkel

Siamo a dicembre, l’anno volge verso il suo termine. Similmente, l’8 dicembre volge al termine il mandato del cancelliere tedesco Angela Merkel.

L’esecutivo è ora guidato da Olaf Scholz.

Leggi anche: Meteo: Capodanno all’insegna del caldo e del bel tempo

TAG: ,