Articolo
Testo articolo principale

Fiat Uno, indiscrezioni confermano un clamoroso ritorno sul mercato. Una delle auto più iconiche d’Italia è pronta a far ritorno come piccolo suv compatto.

Fiat Uno, un clamoroso ritorno

Uno delle auto che ha segnato la storia del mercato italiano sembrerebbe pronta a tornare in circolazione. Sotto la galassia Stellantis, l’auto ha come idea obiettivo quella di conquistare il segmento B. Un mercato che fa gola e ad oggi è il più importante in Europa. Ad oggi non ci sono conferme o smentite ufficiali. L’unica conferma è che anche in Brasile la sua produzione si è appena chiusa definitivamente. A marzo 2022 Fiat Italia potrebbe svelerà le sue prossime novità in programma. Magari la produzione si sposterà in Europa per tornare a scrivere nuove pagine di storia.

La Fiat Uno è stata prodotta dalla FIAT in Italia dal 1983 al 1995. Ancora oggi è l’ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati in due differenti modelli. È stata una delle automobili più vendute e diffuse in Italia sotto il numero del modello 146. Sostituta naturale della FIAT 127, l’idea era di realizzare una piccola vettura di lusso. La progettazione fu affidata a Giorgetto Giugiaro che presentò un’auto molto compatta caratterizzata dalla notevole abitabilità in relazione alle dimensioni esterne e una linea molto moderna per quegli anni. 

Dalla Polonia l’idea di produzione

Le indiscrezioni in rete segnalano lo stabilimento Fiat in Polonia come prodottore della nuova Fiat Uno dal 2023. Anche qui non ci sono conferme ma sono solo “voci”. La Casa torinese aveva infatti deciso di dirle addio per sempre. Dietro all’inarrivabile Fiat 124, resta ancora il modello italiano più venduto di ogni epoca. Distribuita poi in tutto il mondo, questo nuovo annuncio non fa altro che sbloccare il ricordo a quella miriade di italini che tra gli anni ottanta e novanta ne hanno guidato una.

TAG: , ,