Articolo
Testo articolo principale

La Provincia di Ascoli Piceno ha ricevuto dal Ministero dell’Istruzione 80mila euro per il progetto “Promozione, salvaguardia, modernizzazione del Museo naturalistico provinciale ‘Antonio Orsini’.

Il Museo Antonio Orsini di Ascoli Piceno

Il Museo, nato grazie all’attività dello scienziato ascolano Antonio Orsini, è stato ampliato e riorganizzato dal nipote Giovanni Tranquilli. Importante e prestigioso esempio di Museo storico naturalistico, si trova all’interno della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

Al suo interno sono esposte collezioni di minerali, rocce, fossili e conchiglie. Nonché un pregevole erbario. Custodisce, inoltre, un epistolario di oltre 4000 lettere inviate dallo scienziato durante i suoi viaggi di studio e ricerca.

L’archivio comprende anche vari diplomi, riconoscimenti e onorificenze attribuite all’illustre ascolano.

ascoli piceno Cartiera

La Cartiera Papale di Ascoli Piceno

Il progetto finanziato

Il progetto prevede che la Provincia proceda al riallestimento dell’esposizione secondo nuovi criteri museali, avvalendosi anche delle nuove tecnologie di digitalizzazione. Nel lavoro saranno coinvolti l’Università di Camerino, l’Istituto Tecnico Agrario ‘C. Ulpiani’ e l’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione delle Marche.

In particolare, sarà creato un sito web interattivo per la fruizione online dell’inventario dei reperti e della documentazione dell’archivio storico.

Sarà inoltre realizzata una sala virtuale per un tour immersivo nel Museo. Gli studenti si ritroveranno in compagnia di Antonio Orsini che, da esperto naturalista, li guiderà alla scoperta della flora e della fauna, spiegando caratteristiche e curiosità.

Leggi anche Marche arancioni secondo il presidente Francesco Acquaroli

TAG: , , ,