Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Approvata questa mattina dalla Giunta  la delibera che proroga la sosta breve gratuita di 30 minuti in corso Cairoli e corso Cavour fino al 31 marzo 2022. Prorogata anche la sosta breve in piazza Mazzini e piazza Vittorio Veneto. La delibera disciplina, inoltre, la ztl in piazza della Libertà con i relativi posteggi.

Sosta agevolata a Macerata prorogata

Alla luce dei risultati riscontrati e con la proroga dello stato di emergenza, la Giunta ha deciso di prorogare i regimi agevolati. Da un lato per supportare lo svolgimento delle attività commerciali ed economiche, dall’altro per incentivare la permanenza in centro storico.

Il regime agevolato in corso Cairoli, corso Cavour e piazza Mazzini, permette una maggiore rotazione dell’utilizzo degli stalli di sosta a pagamento. I cittadini possono continuare ad avvalersi di un’iniziale sosta breve gratuita di 30 minuti – non prorogabili – con obbligo di esposizione del disco orario. E l’applicazione, decorso tale periodo, della tariffa ordinaria di 1.20 euro.

E’ stata prorogata al 31 marzo 2022 anche la gratuità per la prima ora di sosta e, successivamente, l’applicazione della tariffa oraria di 1 euro nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 15.00-20.00.  Resta ferma la disposizione sulla tariffa minima di 50 centesimi per trenta minuti di sosta.

E’ stata consentita, inoltre, una sosta complessiva per un massimo di due ore in piazza Vittorio Veneto.

Prolungate al 31 marzo 2022, infine, anche la disciplina di accesso alla ztl in centro storico e la sosta regolamentata a disco orario nei 21 stalli in Piazza della Libertà. Riguardo Piazza della Libertà, il periodo di sosta consentito rimane di 60 minuti nella fascia oraria 7.30 – 23.00,  sia nei giorni feriali che festivi. Rimane il divieto di sosta con rimozione forzata il mercoledì dalle 5.00 alle 15.00 per la presenza del mercato settimanale.

La foto di copertina è di Andrea Del Brutto.

Leggi anche Museo Arte Sacra di Montemonaco: Doni di Luce per Natale

 

TAG: ,