Articolo
Testo articolo principale

In arrivo, a Offida, quasi 5 milioni dai fondi complementari Pnrr sisma: andranno a finanziare importanti interventi sull’impianto urbano della città.

I progetti finanziati con i fondi Pnrr sisma

I progetti finanziati con i fondi complementari PNRR sisma sono due. Il primo prevede interventi di miglioramento della rete stradale comunale per 330.000 euro. Saranno interessate la strada Santa Maria in Carro, Via Martiri della Resistenza, Via Pietro Nenni e Via Giacomo Matteotti.

Il secondo progetto riguarda la rigenerazione di Viale della Repubblica e degli spazi urbani annessi ed è finanziato con 1.100.000 euro. E’ un progetto che guarda alla sostenibilità, con la riqualificazione energetica della pubblica illuminazione, e alla mobilità dolce.

Offida inoltre si è vita assegnare un contributo aggiuntivo di 1.350.000 euro per la realizzazione della palestra polifunzionale del nuovo campus scolastico. Comprese le opere di urbanizzazione e sostenibilità ambientale al servizio della nuova scuola e dell’area oggetto dell’intervento.

Infine, grazie al progetto “Paesaggi a Passo lento – Marche Outdoor tra colline e calanchi” predisposto con Appignano, Castorano, Cossignano, Force, Rotella e Venarotta, Offida otterrà altri 2.000.000 di euro. Questi ultimi saranno investiti in un intervento di rigenerazione urbana su Borgo Cappuccini con la riqualificazione totale da Via Mazzini al Santuario del Beato Bernardo e delle aree limitrofe.

Il commento

“Una concretizzazione straordinaria di nuove risorse finanziarie – ha dichiarato il sindaco Luigi Massa per un importo complessivo di 4.780.000,00 euro. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e della programmazione che guarda all’Offida del futuro. Una città centrata sulla sostenibilità, sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini e sull’appeal turistico. Ora l’Amministrazione comunale potrà intervenire con fondi propri sugli impianti sportivi comunali, una riqualificazione che sarà portata avanti di concerto con le associazioni sportive”.

Leggi anche Donne Confartigianato Impresa: riflessioni di fine anno

TAG: , , ,