Articolo
Testo articolo principale

Un paio di giorni fa abbiamo pubblicato un articolo in cui abbiamo riportato le considerazioni del Forum del Terzo Settore riguardo la posizione del Governo nei confronti delle oltre 350mila organizzazioni non profit italiane.

Associazioni, organizzazioni di volontariato, imprese e cooperative sociali che giorno dopo giorno, lavorando in prima linea, portano avanti il loro impegno civico. Tutte realtà che danno un contributo fondamentale alla tenuta sociale del Paese.

Il Forum, come abbiamo sottolineato nell’articolo, chiede la convocazione urgente della cabina interministeriale sul Terzo Settore, inattiva da mesi. E, rivolgendosi direttamente al Premier, scrive: “caro presidente Mario Draghi, sostenere la solidarietà deve essere una scelta politica tangibile, non un riconoscimento solo formale”.

L’articolo pubblicato nei giorni scorsi può essere letto qui.

Dopo la pubblicazione dell’articolo di cui sopra, qualche lettore ci ha contattato chiedendoci chiarimenti sul Forum del Terzo Settore.  Provvediamo.

forum terzo settore

Cos’è il Forum del Terzo Settore

Il Forum, ente non profit, è il principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo Settore italiano ed è parte sociale riconosciuta.

Rappresenta 94 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello, per un totale di oltre 158.000 sedi territoriali. Organizzazioni che operano nel volontariato, nell’associazionismo, nella cooperazione sociale. Ma anche nella solidarietà internazionale, nella finanza etica, nel commercio equo e solidale.

Di cosa si occupa il Forum del Terzo Settore

Il Forum si occupa principalmente

♦ della rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo ed Istituzioni.
♦ Del coordinamento e del sostegno alle reti interassociative.
♦ Della comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore.

Il nazionale è organizzati in 20 Forum regionali e in numerosi Forum provinciali-locali a cui aderiscono le realtà della società civile che operano a livello territoriale.

I soci del Forum del Terzo Settore

Sono soci del Forum:

Aderiscono al Forum:

Tutte le informazioni e le foto sono estratte dal sito del Forum del Terzo Settore.

Leggi anche Servizio Civile, progetto “In Viaggio Insieme 2021”

TAG: , , ,